cgil siena

« | Home | »

Sindacati AOUS: “Arrivano un po’ di soldi per tutti i lavoratori”

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Agosto 3, 2013

Sindacati AOUS: “Arrivano un po’ di soldi per tutti i lavoratori”.

Nonostante il blocco normativo inderogabile a livello nazionale delle progressioni economiche orizzontali disposte negli anni 2011, 2012, e 2013 (le fasce non possono essere fatte sotto il profilo economico, ma solo sotto quello giuridico, art. 9 del decreto legge 78/2000), dal mese di agosto saranno erogate ai dipendenti dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese risorse economiche recuperate “solo grazie al competente e responsabile accordo sindacale sostenuto dalla lotta dei lavoratori” –  spiegano FP CGIL, FPS CISL e FPL UIL.
Le organizzazioni sindacali e le RSU hanno infatti deciso di comune accordo di trasferire tutti i residui dei fondi degli anni 2010, 2011 e 2012 nel fondo della produttività, in attesa della riapertura della contrattazione nazionale e della possibilità dal 01/01/14 di inquadrare giuridicamente ed economicamente tutti coloro che ne hanno diritto.
A decorrere dall’anno 2012, inoltre, verranno compensati i lavoratori che sono rimasti penalizzati dall’applicazione della legge 78/2010 che ha disposto il blocco delle retribuzioni.
“Lo stato di agitazione proclamato da FP CGIL, FPS CISL, FPL UIL e RSU aziendale su mandato dell’assemblea dei lavoratori del 15/07/13 – aggiungono i sindacati – continua, per vigilare sulla realizzazione degli accordi sottoscritti affissi in bacheca RSU (vicino al bar del Policlinico Le Scotte). Valuteremo tutti insieme in una nuova assemblea ai primi di settembre lo stato dell’arte e le ulteriori iniziative”.

Argomenti: Azienda Ospedaliera, FP, sanità |