31 agosto: lavoratori turismo e pubblici esercizi in sciopero

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Agosto 28, 2013

SABATO 31 AGOSTO SCIOPERANO I LAVORATORI DEL TURISMO E PUBBLICI ESERCIZI PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE

Siena, 28 agosto 2013 – Sabato 31 agosto si svolgerà in tutta Italia uno sciopero di 4 ore dei lavoratori del turismo e dei pubblici esercizi indetto da Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uitucs-Uil.

In Toscana lo sciopero verrà effettuato per il turno di mattina con le prime 4 ore e per il turno spezzato e di pomeriggio con le ultime 4 ore, accompagnato da un presidio presso la Galleria degli Uffizi a Firenze dalle 10 alle 13.

I lavoratori sciopereranno contro le richieste presentate da FIPE (associazione che rappresenta bar e ristoranti) e ANGEM (associazione delle aziende delle mense) al tavolo di trattativa con i sindacati per il rinnovo del CCNL.

“La proposta presentata da FIPE e ANGEM – spiegano le organizzazioni sindacali – è solo peggiorativa delle condizioni delle lavoratrici e dei lavoratori, in un settore nel quale spesso i diritti sono difficili da far rispettare. Hanno proposto infatti l’eliminazione degli scatti di anzianità, l’eliminazione della 14ma mensilità, la riduzione dei permessi individuali (rol), la revisione del calcolo del periodo di malattia, nessun aumento salariale sino al 2015 e la cancellazione della clausola di salvaguardia per il cambio di appalto”.

“Davanti all’indisponibilità sindacale – proseguono Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uitucs-Uil – a sottoscrivere il rinnovo del contratto nazionale, ANGEM e FIPE hanno abbandonato il tavolo delle trattative, affermando che solo accettando le loro condizioni si poteva rinnovare il contratto. Contro tale atteggiamento e contro chi vuole smantellare il CCNL del turismo e far pagare solo ai lavoratori il prezzo della crisi è stato proclamato lo sciopero nazionale. Vogliamo un contratto che dia risposte concrete ai lavoratori in termini di salario e diritti”.

Argomenti: FILCAMS, presidio, scioperi |