CGIL, CISL, UIL firmano l’accordo sulla rappresentanza con le associazioni cooperative

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Settembre 19, 2013

Nuovo passo avanti verso la regolazione delle relazioni industriali in Italia. Questa sera (18 settembre) i sindacati confederali hanno firmato l’accordo con le organizzazioni che rappresentano le cooperative. Si tratta quindi della terza intesa sulla rappresentanza tra sindacati e imprese, dopo l’accordo con Confindustria lo scorso maggio e quello di luglio con Confservizi. L’accordo riguarda le regole per misurare il peso di ciascun sindacato e dare certezza ed esigibilita’ agli accordi contrattuali che coinvolgono circa 1,2 milioni lavoratori. » Testo accordo
18/09/2013 da www.cgil.it

L’accordo interconfederale odierno rappresenta un importante atto di aggiornamento e sviluppo del sistema di relazioni sindacali tra AGCI, CONFCOOPERATIVE, LEGACOOP e CGIL, CISL, UIL previsto dall’accordo Interconfederale del 5 aprile del 1990.

Le parti firmatarie hanno inteso così perfezionare ulteriormente un complesso di regole finalizzato a dar vita ad un sistema contrattuale certo e affidabile per imprese e lavoratori, avendo a riferimento le caratteristiche e le specificità della cooperazione italiana.

AGCI, CONFCOOPERATIVE, LEGACOOP e CGIL, CISL, UIL confermano con l’accordo una prassi affermata di lavoro comune a livello interconfederale e delle rispettive federazioni ed associazioni settoriali ai vari livelli, da salvaguardare ed ulteriormente migliorare, in particolare sui temi che riguardano la valorizzazione delle peculiarità dell’esperienza cooperativa caratterizzata dal rapporto inscindibile e sinergico tra impresa e lavoro che rappresenta un importante fattore di successo per la crescita economica e sociale delle imprese e per le persone che in esse lavorano.

In forza di questa esperienza legittimante, supportata altresì dal reciproco riconoscimento di rappresentare i soggetti comparativamente più rappresentativi rispettivamente nell’ambito delle imprese cooperative e dei loro lavoratori, AGCI, CONFCOOPERATIVE, LEGACOOP e CGIL, CISL, UIL si danno atto della volontà comune di consolidare e rendere ancora più efficace il sistema di relazioni sindacali a tutti i livelli anche attraverso lo sviluppo del ruolo di coordinamento, di promozione e di proposta a livello interconfederale.

L’eventuale adesione di altri soggetti a questo sistema di relazioni sarà oggetto di verifica congiunta tra le parti firmatarie dell’accordo interconfederale odierno, AGCI, CONFCOOPERATIVE, LEGACOOP e CGIL, CISL, UIL in ordine alla esigenza di salvaguardia dei risultati comuni sin qui conseguiti ed al fine di contribuire utilmente e positivamente allo sviluppo ed al miglioramento del sistema costruito.