Elezione RSU e RLSSA a SEI Toscana e Sienambiente SpA: grande affermazione della FP CGIL

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Novembre 29, 2013

Sciopero CGIL 7 settembre 2011Elezione delle RSU e RLSSA a SEI Toscana e Sienambiente SpA: grande affermazione della FP CGIL

Siena, 29 novembre 2013 – Si sono tenute nei giorni 26 e 27 Novembre 2013 le elezioni per le Rappresentanze Sindacali Unitarie e per i Rappresentanti dei Lavoratori per la Salute, Sicurezza e Ambiente a Sei Toscana e SienAmbiente SpA.

A Sei Toscana, neonata azienda di area vasta Siena, Arezzo e Grosseto, hanno votato 724 dipendenti su 801, pari al 90,38% di affluenza. Le schede valide sono state 653, con 497 voti alla FP CGIL (76,11%), 140 alla FIT CISL (21,43%) e 26 alla UILtrasporti (0,39%). Su 15 seggi a disposizione, alla lista FP CGIL ne sono stati attribuiti 11, alla lista FIT CISL 3 e alla UILtrasporti 1. Tutti e 3 i seggi a disposizione per l’elezione degli RLSSA sono andati alla lista FP CGIL.

A Sienambiente SpA hanno votato 66 dipendenti su 102, pari al 64,70% di affluenza. Le schede valide sono state 65, con 49 voti alla FP CGIL e 16 voti alla FIT CISL. Su 5 seggi a disposizione, alla lista FP CGIL ne sono stati attribuiti 4 e alla FIT CISL 1. Il seggio a disposizione per gli RLSSA è andato alla lista FP CGIL.

Simone Pizzichi, Segretario generale della FP CGIL di Siena, commenta così le elezioni: “I lavoratori e le lavoratrici di Sei Toscana e Sienambiente SpA, esprimendo il loro voto alla nostre liste ed ai candidati collegati, hanno determinato un’importantissima conferma alle politiche e all’impegno della nostra Organizzazione nel Comparto dell’Igiene Ambientale. In questi anni siamo stati il sindacato che ha dato valore alle RSU e alle RLSSA e che con più coerenza le ha considerate il terminale più efficace sia per la rappresentanza e il potere negoziale dei lavoratori che per garantire ancora di più la sicurezza sui luoghi di lavoro”.

“I lavoratori e le lavoratrici hanno contribuito alla riuscita di un importantissimo momento di espressione democratica – conclude il Segretario – confermando con l’alta percentuale di partecipazione alle urne la fiducia alla RSU e al Sindacato. Questo significativo risultato ci dà lo stimolo e una consapevole responsabilità per affrontare da subito con le Rappresentanze elette le questioni ed i problemi contrattuali in queste due Aziende”.

Argomenti: elezioni, FP, RLSSA, RSU |