Forconi: Cgil, ribadiamo ferma condanna, individuare responsabili atti violenti

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Dicembre 17, 2013

movimento20dei20forconi[1]Forconi: Cgil, ribadiamo ferma condanna, individuare responsabili atti violenti

da www.cgil.it

17/12/2013 » Bomba carta Settimo Torinese: CGIL, ferma condanna per gesto vile, individuare responsabili
» Forconi: CGIL, atti violenti vanno sempre condannati e fermati

“La Cgil nazionale ribadisce ferma condanna per tutti quegli atti, talvolta violenti, che in questi giorni hanno colpito le proprie sedi”. Così il sindacato di Corso d’Italia dopo l’ultimo episodio avvenuto a Firenze la notte scorsa, dove è stato affisso uno striscione davanti l’ingresso della Cgil Toscana con scritto “Gli italiani non si arrendono, la Cgil sì”, firmato da un centro sociale di destra di Firenze.“Episodi come quello di Firenze, o come quelli dei giorni scorsi che in qualche caso sono sfociati in vere è proprie aggressioni alle Camere del Lavoro, come in Puglia e Piemonte, compiuti da un movimento largamente minoritario, confuso, già spaccato al suo interno e privo di chiari obiettivi e rivendicazioni, non possono che trovare la nostra condanna”.

“La Cgil si augura che le forze dell’ordine e la magistratura individuino e perseguano i responsabili di atti violenti, ma non si lascerà di certo intimorire da intimidazioni e provocazioni e, come sempre, proseguirà le proprie battaglie a difesa della democrazia e per i diritti dei giovani, dei precari, dei disoccupati, dei lavoratori e dei pensionati”, conclude il sindacato.

Solidarietà al sindacato per le sedi colpite dagli atti di violenza è arrivata anche dalla Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini che ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Neanche il disagio sociale più profondo può legittimare le violenze che in questi ultimi giorni vengono messe in atto nei confronti di sedi sindacali, in particolare della Cgil. Dalla Puglia alla Liguria al Piemonte, si sono ripetute azioni intimidatorie e tentativi di irruzione nelle sedi delle Camere del Lavoro. Per culminare, la notte scorsa, nell’attentato compiuto a Settimo Torinese contro i locali che ospitano la Cgil, il Pd ed il Psi. E’ un crescendo pericoloso, che deve essere fermato con decisione. Esprimo la mia solidarietà alla Cgil così come ad ogni organizzazione sociale e politica vittima di atti intimidatori, e chiedo che chi in questi giorni è in piazza per protestare sappia farlo isolando i violenti”.