Nota della Segreteria CGIL su rappresentanza e democrazia

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Gennaio 14, 2014

Nota della Segreteria CGIL su rappresentanza e democrazia

» Testo comparato: accordo 28 giugno 2011 – 31 maggio 2013 e Regolamento 10 gennaio 2014

13/01/2014 da www.cgil.it

La Segreteria della CGIL, come annunciato alla riunione di venerdì scorso, convoca la riunione delle Segreterie di Categoria afferenti a Confindustria il 15 gennaio alle ore 9.30 presso la CGIL Nazionale.

La Segreteria della CGIL considera il regolamento attuativo del 10 gennaio 2014 coerente e conseguente alle intese del 28 giugno 2011 e del 31 maggio 2013. Si conferma, quindi, la straordinaria importanza di passare alla fase attuativa di un accordo che determina i criteri di rappresentanza e di democrazia sindacale. Si traduce in regole il meccanismo della certificazione degli iscritti e del valore vincolante del voto dei lavoratori per la validità e l’esigibilità dei contratti.

Fondamentale è la discontinuità con una metodologia in cui le singole aziende o associazioni impresa potevano rivolgersi ad una qualunque organizzazione per
determinare accordi.

Il valore della traduzione di obiettivi che la CGIL persegue da lunghissimo tempo merita una condivisione del CD che è convocato per il 17 gennaio, alle 9.30 presso la CGIL Nazionale.