Paola Bittarello riconfermata Segretaria Generale FLAI CGIL Siena

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Febbraio 22, 2014

LOGO XXI CONGRESSO CGIL SIENAMontalcino (SI), 22 febbraio 2014 – Ieri, presso il Castello di Banfi, si e’ tenuto il 6° Congresso provinciale della Flai Cgil di Siena, categoria dei lavoratori dell’agroindustria.

Paola Bittarello è stata riconfermata Segretaria Generale.

Gli oltre settanta delegati sindacali presenti al congresso hanno discusso lungamente sulla realta’ della provincia di Siena dell’agroindustria, esprimendo grande preoccupazione per la situazione attuale e le prospettive future.

“La gia’ scarsa presenza dell’industria alimentare, in particolare nel dolciario, – spiega la Segretaria Bittarello – si e’ ridotta ulteriormente, e le piccole realta’ di questo settore sono in difficolta’. Per quanto concerne invece l’agricoltura la preoccupazione riguarda il ricorso di manodopera in appalto, laddove i lavoratori di queste aziende senza terra sono i primi ad essere sfruttati e il personale avventizio storico dell’agricoltura si vede estromesso o comunque subisce una grande riduzione del numero delle giornate lavorate”.

“Tutto questo – sottolinea la sindacalista – rischia di mettere a rischio l’intero sistema dell’agricoltura, perlomeno come lo abbiamo conosciuto fino ad oggi”.

Ai lavori del congresso hanno partecipato: Stefania Crogi, Segretaria Generale della Flai nazionale, Claudio Guggiari, Segretario Generale Cgil Siena, e Damiano Marrano, Segretario Generale della Flai Toscana. E’ intervenuta ai lavori portando il suo contributo l’onorevole Susanna Cenni.

Argomenti: FLAI |