cgil siena

« | Home | »

“C’ERA UNA VOLTA IL LAVORO”: il volume verrà presentato a Siena mercoledì 26 marzo

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Marzo 22, 2014

Invito presentazione libro“C’ERA UNA VOLTA IL LAVORO”: il volume verrà presentato a Siena mercoledì 26 marzo

Interverranno Roberto Barzanti e Claudio Guggiari 

Mercoledì 26 marzo alle ore 17,30 verrà presentato a Siena, presso la Libreria Becarelli, il libro “C’era una volta il lavoro. I lavoratori di Toscana sullo schermo del Cinema” (Aska Edizioni).

Il volume, scritto da Stefano Beccastrini in collaborazione con il critico cinematografico senese Franco Vigni, tratta della Toscana agricola narrata dai romanzi – fattisi cinema – di Federico Tozzi e di Mario Pratesi, del primo sviluppo industriale nella Firenze ottocentesca di Pratolini e di Bolognini, dello sviluppo piombinese della siderurgia, delle forme di lavoro in Maremma, dell’affermarsi della mitica Vespa a Pontedera, delle lotte delle operaie tessili pratesi narrate da Gillo Pontecorvo, del dolente travaglio dell’Amiata una volta mineraria e poi sempre più abbandonata a se stessa, del declino industriale nell’Aretino e così via. E narra anche del farsi precario del lavoro e del suo frantumarsi. Del suo diventare per molti aspetti anche una questione d’immigrazione, con le sue contraddizioni e i suoi rischi di disagio e persino di razzismo. Insomma, il libro invita il pubblico dei lettori a compiere un viaggio nella storia del lavoro in Toscana, un viaggio fatto di ansie e di speranze, di delusioni e d’inventiva, di fatica e di lotta, di tante amare lacrime e di tanta solidarietà umana.

Interverranno: Roberto Barzanti, Claudio Guggiari, Segretario Generale CGIL Siena, e gli autori Stefano Beccastrini e Franco Vigni.

Argomenti: CGIL |