cgil siena

« | Home | »

LA FEDERCONSUMATORI DI SIENA LANCIA UN NUOVO ALLARME

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Giugno 25, 2014

USURA: CIO’ CHE LE BANCHE NON DICONO

federconsumatorifederconsumatoriSiena, 25 giugno 2014 – “Dopo le segnalazioni di Adusbef e Federconsumatori nazionali la Procura di Trani – dice Wilde Terrosi, Presidente di Federconsumatori Siena e provincia- sta investigando sul fondato sospetto che i controlli anti-usura effettuati dalle Banche sui propri finanziamenti ai cittadini avvengano usando lo stesso parametro applicato per calcolare l’interesse richiesto. Questo accadrebbe anche a seguito di ‘determinazioni amministrative’ emesse da Banca d’Italia e Ministero dell’Economia, che sono stati chiamati a rispondere di questo”.

“Insomma – spiega Terrosi – l’incidenza di oneri, commissioni e spese sul credito effettivamente erogato (e non su quello ‘concesso’), ovvero il TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale), non veniva applicata nei controlli. Vi sono numerose ditte per le quali si sta accertando l’abuso”.

“Pertanto appare molto attuale – continua il Presidente dell’associazione – l’iniziativa già presa da Federconsumatori Siena che offre ai propri soci la possibilità di verificare se i tassi applicati a prestiti, finanziamenti, mutui ed altre forme di fido bancario o finanziario corrispondano nel tempo alle leggi che dovrebbero proteggere ciascun cittadino dal dover pagare interessi e commissioni non dovute”.

“Con l’occasione – conclude Terrosi – rinnoviamo l’invito a rivolgersi ai nostri sportelli per ottenere un controllo certificato da uno studio specializzato”.

Argomenti: FEDERCONSUMATORI |