cgil siena

« | Home | »

FP CGIL su calcinacci Tribunale: “Denunciamo da anni le carenze strutturali dell’edificio”

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Luglio 15, 2014

fp jpgApprendiamo con preoccupazione l’ennesima notizia sui cedimenti di parti dell’edificio del Tribunale di Siena.

Ogni anno denunciamo le carenze strutturali dell’edificio che ospita la Giustizia, cercando invano di sensibilizzare ed attivare gli enti competenti.

Gli episodi del febbraio 2013, come le infiltrazioni d’acqua di qualche mese fa, sembravano aver allarmato non solo gli RLS (rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza), ma anche gli enti preposti, la commissione manutenzione comunale e il VISAG (Servizio di vigilanza sull’igiene e la sicurezza dell’amministrazione della giustizia): era stata posta qualche transenna, poi rimossa.

Ma mentre si faceva a gara di velocità per spostare nel capoluogo il personale dalla sede distaccata di Poggibonsi e dal Tribunale e Procura di Montepulciano – chiusi, sebbene fondamentali per il territorio e in un edificio di proprietà demaniale – non si rendevano del tutto agibili e funzionali gli spazi del Palazzo di Giustizia di Siena.

Ad oggi poche sono le risposte.

Non è più solo un problema di spazi, di agibilità, ma soprattutto di sicurezza.

Dove sono i nuovi locali promessi? Quali sono i tempi per l’uso degli edifici di Via Camollia, ex sede del Monte dei Paschi di Siena, che il Comune doveva rendere disponibili?

Ci sono problemi ad applicare la legge che impone al Comune di anticipare le spese che il Ministero restituirà entro 24 mesi nella misura massima dell’80%?

C’è la volontà di rendere funzionali per tutto il territorio provinciale gli spazi della Giustizia a Siena? Anche attraverso la creazione di specifici sportelli per il cittadino?

Risposte che per ora restano sotto un cumulo di calcinacci.

Non lasciamo che anche la giustizia, i cittadini e chi vive di giustizia e per la giustizia si ritrovino sotto un mucchio di macerie.

Fp Cgil Siena

Siena, 15 luglio 2014

Argomenti: FP, giustizia, tribunale |