cgil siena

« | Home | »

Giorno memoria: Cgil, mantenere sempre vivi valori fondamentali come dignità e solidarietà

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Gennaio 27, 2015

Giornata_MemoriaGiorno memoria: Cgil, mantenere sempre vivi valori fondamentali come dignità e solidarietà

26/01/2015 da www.cgil.it

Sono trascorsi 70 anni da quel 27 gennaio del 1945 quando le truppe dell’Armata Rossa arrivarono ai cancelli del campo di concentramento tedesco di Auschwitz-Birkenau, ad ovest di Cracovia, nel sud della Polonia e liberarono migliaia di persone, sopravvissuti, malati e moribondi. In seguito ad una risoluzione ONU, proprio in questa data viene celebrata la ‘Giornata della memoria’, in ricordo della Shoah e di tutti coloro che persero la vita a causa della folle distruzione perpetuata dai nazisti in nome del razzismo.

Come ogni anno la Cgil è impegnata a celebrare il ‘Giorno della Memoria’, con numerose iniziative sui territori, per mantenere sempre vivi valori fondamentali per il sindacato, quali la dignità degli individui e la solidarietà tra uomini e donne di diversa provenienza culturale. Non solo, il ricordo di quel 27 gennaio, deve essere anche un momento per riflettere sul valore e la dignità del lavoro che è alla base della costruzione di un progetto di libertà personale, collettivo e sociale.

‘La giornata della memoria’ collocandosi in un periodo di profonda crisi per il nostro Paese assume un significato ancora più profondo e richiede a tutti un maggiore sforzo nel segno della solidarietà e della coesione.


Argomenti: CGIL |