Fisco: Cgil su proposta Cisl, bene patrimoniale, non convince estensione bonus

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Febbraio 13, 2015

Bandiera_CGILFisco: Cgil su proposta Cisl, bene patrimoniale, non convince estensione bonus

11/02/2015 da www.cgil.it

“La legge di iniziativa popolare per una riforma fiscale, presentata quest’oggi dalla Cisl, ha  il merito di rimettere al centro il tema della riforma fiscale e della politica di redistribuzione”. E’ quanto dichiara il Segretario Confederale della Cgil Danilo Barbi, il quale ricorda come alcune delle proposte siano già contenute nella piattaforma su fisco e pensioni presentata unitariamente lo scorso giugno. Per questo, aggiunge, “la Cgil sarebbe stata sicuramente disponibile ad un’evoluzione dell’elaborazione unitaria sindacale, anche nella forma di una proposta di legge di iniziativa popolare”.

“Non possiamo che apprezzare – prosegue Barbi – che anche la Cisl sostenga, a questo punto, la proposta di una patrimoniale ordinaria e progressiva che la Cgil avanza da tempo. Un intervento utile – spiega – per finanziare un Piano straordinario di creazione di occupazione in particolare giovanile. E’ urgente tassare le grandi ricchezze per ripristinare l’equità fiscale nel nostro Paese dove si registra il rapporto più alto del mondo fra patrimoni medi, spesso derivanti da una patologica evasione, e redditi medi, con un rapporto 8 a 1”.

“Non convince assolutamente l’estensione del cosiddetto bonus a tutti i redditi sotto i cinquantamila euro, in questo modo si premierebbe – avverte il dirigente sindacale – una platea certa di evasori. Al contrario –  conclude – nella piattaforma unitaria, se ne chiedeva l’ampliamento per pensionati, lavoratori incapienti e partite iva a basso reddito”.