cgil siena

« | Home | »

Lavoro: Camusso, diminuzione disoccupazione fatto positivo che va guardato attentamente

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Settembre 1, 2015

imageLavoro: Camusso, diminuzione disoccupazione fatto positivo che va guardato attentamente

01/09/2015 da www.cgil.it

Serve capacità di indirizzo e stimolo economia che non vediamo. Basta propaganda

“Una diminuzione della disoccupazione è un fatto positivo che va guardato attentamente per capire come e dove intervenire per rafforzare una tendenza che è ancora, purtroppo, marginale rispetto alle reali esigenze del Paese”. Così il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, commenta i dati Istat sull’occupazione.

Per il leader della Cgil “serve un impegno forte delle istituzioni, una capacità di indirizzo e di stimolo dell’economia che ancora non vediamo. Servono imprenditori che sappiano rischiare, innovare, investire, produrre lavoro e reddito. Serve un piano del lavoro che sappia cogliere le opportunità che si presentano e indirizzare un mercato incapace, da solo, di produrre ricchezza in modo stabile ed equilibrato”.

“Vediamo invece – sottolinea Camusso – solo molta e brutta propaganda che produce non solo effimere illusioni e false aspettative ma danni rilevanti al Paese e alle future generazioni. Oggi siamo al colmo di un Presidente del Consiglio che vanta i risultati già raggiunti e superati da Monti prima e da Letta poi, e di un presidente di Confindustria che si domanda come mai la crescita sia così bassa. Avevano tutti raccontato tutt’altra storia: Il presidente di Confindustria che in cambio della libertà di licenziamento assicurava copiosi investimenti e assunzioni in massa, mentre il Presidente del Consiglio assicurava il mondo che le sue riforme avrebbero garantito un’imprenditoria dinamica, innovativa, capace di dare lavoro e prospettive di crescita”.

“Se tornassero coi piedi per terra e la smettessero con la propaganda – conclude il segretario della Cgil – il Paese potrebbe cogliere le opportunità che sembrano prospettarsi”.

 

Argomenti: CGIL |