Daniela Spiganti è la nuova Segretaria provinciale della FILCAMS CGIL

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Ottobre 13, 2015

daniela spiganti filcams cgil sienaDaniela Spiganti è la nuova Segretaria provinciale della FILCAMS CGIL

Siena, 13 ottobre 2015 – Daniela Spiganti è la nuova Segretaria provinciale della FILCAMS CGIL di Siena, sindacato che si occupa dei lavoratori del commercio, del turismo e dei servizi.

Spiganti, eletta ieri dall’Assemblea generale della categoria, nuovo organo sancito dalla Conferenza d’organizzazione, è stata per anni in prima linea in qualità di delegata sindacale presso Coop Centro Italia e poi come funzionaria della FILCAMS zona Val di Chiana senese.

La neo segretaria andrà a guidare la più numerosa categoria della CGIL per numero di iscritti tra i lavoratori attivi: dipendenti di imprese del commercio, della grande distribuzione e della cooperazione, del turismo (alberghi, ristorazione, agenzie di viaggio,…) e dei servizi (imprese di pulizie, vigilanza, colf, farmacie, studi professionali, terme,…), lavoratori stagionali e degli appalti.

“Lavoratori – ha dichiarato subito Spiganti – che oggi più che mai hanno bisogno di essere rappresentati e di avere al loro fianco persone che si battano per i loro diritti, lavoratori che ci chiedono tutela ma anche semplicemente di essere ascoltati”.

Un mondo variegato, insomma, quello in cui si muove la FILCAMS CGIL, settori ad alto rischio di precarietà, sia per i lavoratori che per le stesse condizioni di lavoro in cui le persone si trovano ad operare.

“Anche alla luce delle nuove norme – ha aggiunto la nuova Segretaria – il mondo del lavoro diventerà ancora più frammentato, con tutele differenti in base alla data di assunzione, alla dimensione dell’impresa e al tipo di contratto di assunzione. La FILCAMS CGIL ha da sempre rivendicato la riduzione delle tipologie di assunzione attraverso l’abolizione dei contratti più precari. Lavoro a chiamata, associazione in partecipazione, partite IVA, voucher, hanno conosciuto nei settori del turismo, del commercio, delle professioni, un largo utilizzo, diffondendo precarietà e illegalità. Negli ultimi anni, con le campagne di emersione e contrattazione inclusiva, abbiamo cercato di contrastare questi fenomeni restituendo diritti e dignità a tanti lavoratori. Questa è la scelta giusta per combattere la precarietà”.

Argomenti: FILCAMS |