L’odg dell’Attivo dei delegati Filcams Cgil della Coop Centro Italia

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Febbraio 17, 2016

filcamsORDINE DEL GIORNO

L’Attivo dei delegati Filcams Cgil di Coop Centro Italia, riunito a Perugia il 15 febbraio 2016 per esaminare il piano industriale presentato dall’azienda, esprime piena solidarietà ai lavoratori e alle lavoratrici che il piano individua come da “ricollocare“, ma allo stesso tempo riconferma che il piano industriale coinvolge tutto il gruppo e tutti i lavoratori.

Ritiene che i valori della distintività cooperativa vadano recuperati, a partire anche dal modo con cui si affrontano momenti e situazioni che coinvolgono i/le lavoratori/trici e di conseguenza la loro vita ed il loro futuro.

Afferma che il piano industriale deve andare avanti, per quanto riguarda il consolidamento dei conti e la riorganizzazione del gruppo.

Esprime perplessità per la scarsa concretezza sullo sviluppo e sulle strategie per il futuro, che sembra a tutt’oggi ancora caratterizzato dalla stagnazione.

Dichiara inaccettabile la richiesta fatta dall’azienda, che la gran parte delle risorse per finanziare il piano venga dai tagli al costo del lavoro e dal peggioramento delle condizioni dei lavoratori.

Ritiene inaccettabili le esternalizzazioni per fare cassa, sia quelle annunciate nel piano, sia quelle realizzate in modo unilaterale per gli inventari.

L’Attivo dei delegati della Filcams Cgil chiede alla Coop di modificare il piano industriale, a partire dall’incontro del 18 febbraio, impegna le organizzazioni sindacali a tenere al più presto le assemblee in tutti i luoghi di lavoro, il proprio appoggio a tutte le iniziative che verranno messe in campo per sostenere la vertenza.

Argomenti: FILCAMS |