cgil siena

« | Home | »

PR INDUSTRIAL: esternalizzata la logistica alla MOVENG spa

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Febbraio 23, 2016

logo FIOM neroPR INDUSTRIAL: esternalizzata la logistica alla MOVENG spa

FIOM CGIL: “Ampie garanzie per i dipendenti dopo l’accordo sindacale”

Casole d’Elsa, 23 febbraio 2016 – E’ stato siglato ieri l’accordo per l’affitto di ramo d’azienda che prevede l’esternalizzazione del reparto Logistica e Magazzino della PR Industrial di Casole d’Elsa, produttrice di generatori elettrici e transpallet, alla Moveng Spa, azienda milanese specializzata nella logistica di magazzino legata alla distribuzione organizzata.

“L’operazione, che a partire dal mese di Marzo interesserà 19 dipendenti, – spiega Massimo Onori, Segretario provinciale dei metalmeccanici senesi Cgil – è stata possibile grazie all’accordo sindacale sottoscritto da Fiom, Fim e Rsu che ha coinvolto sia la Moveng Spa che la PR Industrial. L’intesa garantirà ai dipendenti il mantenimento di tutti i diritti e trattamenti economici, compresi quelli derivanti dalla contrattazione di secondo livello maturati negli anni presso la PR Industrial”.

“La Moveng Spa si è impegnata al mantenimento dell’attività di Logistica, e quindi di tutti i 19 lavoratori, all’interno della PR Industrial di Casole d’Elsa – aggiunge Onori – per almeno 2 anni, mentre la PR Industrial ha garantito la ricollocazione al suo interno dei lavoratori oggetto del trasferimento nel caso in cui dovesse interrompersi per qualsiasi motivo il rapporto con la Moveng Spa. Un’ulteriore garanzia per i lavoratori trasferiti è l’impegno nell’arco dei prossimi 12 mesi da parte di PR Industrial a riassorbirli al proprio interno anche nel caso in cui la Moveng Spa fosse costretta in futuro a ricorrere a procedure di licenziamento collettivo”.

“Dopo una lunga trattativa durata diverse settimane – sottolinea il Segretario della Fiom Cgil – le garanzie derivanti dall’accordo sindacale che è riuscito a coinvolgere tutti i soggetti interessati hanno fatto in modo che l’operazione, annunciata da tempo e che aveva creato forti perplessità e preoccupazione, sia stata accolta in un clima più sereno e con una maggiore disponibilità a comprendere la logica industriale che ha spinto la PR Industrial a procedere in questa direzione”.

“La firma di questo accordo – conclude Onori – avviene appena qualche giorno dopo l’annuncio che il colosso americano Generac, quotato a Wall Street e leader mondiale per la produzione di generatori elettrici, ha acquisito il pacchetto di maggioranza della PR Industrial. L’augurio è che l’ingresso di questo nuovo socio possa creare i presupposti per portare nello stabilimento di Casole d’Elsa un incremento produttivo ed aprire le porte per l’ingresso di PR Industrial in nuovi mercati, favorendo così le condizioni per la creazione e la stabilizzazione di nuovi posti di lavoro”.

Argomenti: Senza categoria |