Disservizio scuolabus Torrita: i Sindacati rispondono al Sindaco.

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Marzo 4, 2016

fp jpgDISSERVIZIO SCUOLABUS TORRITA: I SINDACATI RISPONDONO AL SINDACO.

CGIL, CISL E USB: “POSSIBILE CHE A SBAGLIARE SIANO SEMPRE GLI ULTIMI?”

Torrita di Siena, 4 marzo 2016 – Abbiamo appreso da fonti istituzionali e da mezzi di informazione locali del serio disservizio avvenuto a Torrita di Siena per il trasporto scolastico.

Il salto della corsa dello scuolabus ha chiaramente causato notevoli disagi alle famiglie interessate. Tali disservizi sono deprecabili e non devono avvenire.

Ci domandiamo però se in questo caso lo sbaglio sia imputabile sempre e solo agli “ultimi”. Da tempo infatti l’Amministrazione comunale sta predisponendo una riorganizzazione di dubbia efficacia per i servizi ai cittadini e di dubbia efficienza per le professionalità che ci lavorano.

Riteniamo comunque utile evidenziare che una gestione amministrativa improntata ad azioni intimidatorie e repressive non riuscirebbe comunque a coprire i deficit di programmazione organizzativa e gestionale che ancora, ci pare, sussistono nell’ente.

Guarda caso, poi, a farne le spese sono gli incolpevoli cittadini e le professionalità dell’ente, in questo caso i livelli più bassi.

Sarebbe poi utile evitare frettolose conclusioni, sia perché a ben vedere non sono poi così chiare le responsabilità, sia perché le impiccagioni mediatiche di piazza mal si coniugano con ruoli istituzionali.

Sempre che l’obiettivo non sia quello di avere l’alibi per favorire forme di esternalizzazione selvaggia che oggi vanno tanto di moda e che però molto spesso offrono un servizio minore ad un costo maggiore.

Ogni tanto gioverebbe ricordare un vecchio proverbio che recita: “il pesce puzza – spesso – dalla testa”.

FP CGIL, FP CISL e USB

Argomenti: Comuni, FP, valdichiana |