FP CGIL e FP CISL Valdichiana: “Ma che c’entra la libertà di stampa e la democrazia con una normale convocazione dei lavoratori?”.

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Marzo 22, 2016

Assemblea lavoratori piccoli Comuni Valdichiana: i Sindacati rispondono ad una polemica strumentale

FP CGIL e FP CISL: “Ma che c’entra la libertà di stampa e la democrazia con una normale convocazione dei lavoratori?”.

Sarteano (Siena), 22 marzo 2016 – E’ davvero grave che sia un consigliere comunale, nonché coordinatore provinciale di una forza politica, che un giornalista non siano a conoscenza della differenza tra un’assemblea sindacale dei lavoratori ed un’iniziativa pubblica, né sappiano cosa sia una bacheca delle organizzazioni sindacali all’interno dei luoghi di lavoro, a meno che non si tratti di un puerile tentativo di strumentalizzazione e di una sterile polemica politica che vuole sfruttare anche i problemi dei dipendenti comunali…

La riunione del personale dei Comuni di Cetona, Pienza, San Casciano, Sarteano e Trequanda indetta per oggi durante l’orario di lavoro da parte di FP CGIL e FP CISL presso il Teatro Arrischianti di Sarteano era un’assemblea sindacale dei lavoratori come tante, ed in quanto tale non aperta al pubblico.

Se anche alcuni di loro, autonomamente, avessero invitato qualche persona esterna, non avrebbero potuto farlo, anche perché quando si vuole allargare la partecipazione a persone che non fanno parte del personale comunale o delle rappresentanze sindacali, sono i Sindacati a valutarlo, in quanto sono loro che indicono l’assemblea.

Quindi non c’è bisogno di scomodare la libertà di stampa ed invocare la democrazia, si è trattato di una normale convocazione dei lavoratori da parte delle organizzazioni sindacali – nel rispetto del diritto di assemblea sancito dalla legge e dalla Costituzione – per affrontare insieme a loro le problematiche inerenti all’utilizzo del personale nell’ambito della gestione associata dei servizi tramite l’Unione dei Comuni.

Come FP CGIL e FP CISL non ci siamo mai sottratti al confronto nei momenti e nelle sedi opportune, né con le forze politiche, né con la stampa. Ma non consentiremo a nessuno di approfittarsi per fini politici dei reali problemi dei lavoratori e dei cittadini, e di chi la democrazia la pratica davvero permettendo appunto ai dipendenti di questi Comuni di esprimersi liberamente durante la loro assemblea.

FP CGIL e FP CISL

Argomenti: FP, valdichiana |