Sindacati: basta con le ridicole polemiche sull’assemblea dei lavoratori dei piccoli Comuni Valdichiana

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Marzo 25, 2016

Sarteano, 25 marzo 2016 – Sull’assemblea sindacale che si è svolta martedì scorso a Sarteano si continua a voler far polemica. Non vogliamo abbassarci al basso livello di strumentalizzazioni che ci sono state. Ribadiamo che si è trattato di una legittima e semplice assemblea dei dipendenti.

Abbiamo sentito e letto cose assurde in merito; ci sarebbero stati, secondo taluni, perfino “abuso di regime, limitazione della democrazia, atti estremamente antidemocratici”. Non scherziamo su questi temi, facciamo i seri. L’abuso di regime c’è stato nel passato quando le libertà sindacali e le assemblee vennero vietate. Sono questioni troppo serie per essere così banalizzate.

Peraltro non si è mai vista una forza politica che vuole presenziare ad un’assemblea sindacale senza ufficiale invito. Del resto basta leggere il volantino scritto in chiaro italiano per capire che si trattava di un’assemblea sindacale nella quale i lavoratori avevano diritto di esprimersi liberamente senza condizionamenti altrui, tanto meno di forze politiche non invitate; proprio in nome della dignità dei dipendenti.

Basta polemiche, vale solo la pena evidenziare comunque che se proprio una persona vuole partecipare ad un’assemblea sindacale senza essere invitata sarebbe cosa educata e corretta che la persona in questione chiedesse almeno a chi organizza la riunione di poter presenziare o di esserne successivamente informato. In questo caso invece non solo ci si è mischiati insieme agli altri legittimi partecipanti, ma neanche dopo un primo cortese annuncio che l’assemblea non era pubblica c’è stato un cenno di rispetto da parte dei non invitati: c’è voluto un secondo altrettanto cortese invito affinché venisse accolta la richiesta delle organizzazioni sindacali. Perciò senza scomodare “l’abuso di regime” basterebbe ricordarsi dell’educazione e della correttezza.

Per quanto riguarda il diritto all’informazione, siamo estremamente grati ai mass media quando svolgono un lavoro puntuale e corretto scevro da preconcetti o condizionamenti. Inoltre non abbiamo certo problemi nel fornire ulteriori notizie insieme ai comunicati e alle dichiarazioni stampa, così come esiste la massima libertà per i dipendenti di intervenire di fronte ai mezzi di comunicazione. Per noi la libertà di stampa è fondamentale così come quella sindacale.

FP CGIL e FP CISL

Argomenti: FP, valdichiana |