7 maggio: convegno FP CGIL sugli asili

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Maggio 5, 2016

volantino corretto“GLI ASILI NIDO SI PAGANO DA SÉ”: CONVEGNO FP CGIL A SIENA

Siena, 5 maggio 2016 – Il prossimo 7 maggio, nella Sala delle Lupe del Comune di Siena, si svolgerà l’iniziativa “GLI ASILI NIDO SI PAGANO DA SÉ”, organizzata dalla FP CGIL.

“Il convegno – spiega il sindacato – parte da un’analisi sulla sostenibilità finanziaria dell’aumento di servizi per l’infanzia. I risultati sono piuttosto confortanti. L’obiettivo prevede, da un lato, un aumento dei posti nido a tempo pieno, dall’altro un investimento necessario per raggiungere questi obiettivi. Il nido si paga da sé nel giro di dieci anni grazie all’aumento dei posti di lavoro. Una volta sostenuti i costi di investimento iniziali, il saldo fra costi e benefici diventa positivo e, seppur modesto, tale permane per gli anni successivi”.

Dopo il saluto del Sindaco di Siena Bruno Valentini, si confronteranno su queste tematiche: Simone Pizzichi, Segretario Generale FP CGIL Siena, Francesca Bettio, Ordinaria di Politica Economica dell’Università degli Studi di Siena, Tiziana Tarquini, Assessore all’Istruzione del Comune di Siena, Erminia Ficorilli, Coordinatore Pedagogico Servizi all’Infanzia del Comune di Siena, Maria Luisa Ghidoli, educatrice asilo nido e delegata sindacale FP CGIL, Sura Spagnoli, Direttore Area Infanzia di Arca cooperativa, Micol Tuzi, pedagogista del Comune di Bologna e delegata RSU CGIL, Marzio Cresci, Coordinatore Conferenza per l’Istruzione della Zona Senese, Pietro Fiorino Iantorno, Genitore.

Concluderà i lavori Federico Bozzanca, Segretario Nazionale FP CGIL.

Argomenti: asili, FP |