cgil siena

« | Home | »

Nizza: Cgil, apprensione, dolore e solidarietà

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Luglio 15, 2016

bandiera-francese_1249

da www.cgiltoscana.it

Maurizio Brotini (Segretario Cgil Toscana): un sentimento di orrore, di vicinanza e solidarietà, la consapevolezza che dobbiamo affrontare un gravissimo problema non rimettendo in discussione i nostri principi, i nostri valori, il nostro concetto di civiltà, non rinchiudendoci dentro risposte solo sicuritarie, ma cercando di capire cosa accade a livello mondiale, cosa ha reso possibile, dopo la fine dei blocchi, l’esplosione del terrorismo fondamentalista. Dobbiamo individuare il terreno di coltura che fa si che tante persone possano ritrovarsi in una logica aberrante. L’attentato di Nizza e quelli che l’hanno preceduto parlano alle coscienze e alla ragione, devono indurci a dare risposte democratiche, progressiste, efficaci.

Manifestazione di solidarietà ai francesi, la Cgil di Firenze accoglie l’invito del sindaco Nardella e stasera sarà in piazza Signoria.
Paola Galgani: “Non sembri inutile un altro presidio, è nello stare insieme la più alta forma di ribellione alla violenza”
Alle 19 ci sarà in piazza della Signoria una manifestazione in solidarietà con i francesi nuovamente colpiti da un tragico attentato avvenuto, questa volta a Nizza e proprio il 14 luglio, festa nazionale e data simbolo della libertà. La Cgil di Firenze accoglie l’invito del sindaco Nardella a partecipare e invita iscritti e simpatizzanti a fare altrettanto. Dice Paola Galgani, segretaria generale Cgil Firenze: “Saremo in piazza anche noi, e non sembri inutile un altro presidio dopo i tanti cui purtroppo abbiamo dovuto partecipare in questa terribile stagione terroristica: è nello stare insieme, dichiarandoci i valori in cui crediamo, che esercitiamo la più alta forma di ribellione alla violenza e alla morte. Ripartiamo dalla pace” #PrayforNice

“Apprensione, dolore e solidarietà. Vicini al popolo e al governo francese. #Nice #France #14juillet”. Questo il testo di un tweet lanciato nella notte dalla Cgil nazionale dopo la notizia del tragico attentato a Nizza.

Argomenti: CGIL |