CCIAA: forte preoccupazione di Sindacati e dipendenti senesi

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Agosto 24, 2016

presidio cciaa (1)_miniMessaggi dal Governo per le Camere di Commercio: “Stiamo lavorando per il Consiglio dei Ministri del 25 agosto e ci siamo impegnati a non far scadere nessuna delega”

Forte preoccupazione di Sindacati e dipendenti senesi

Siena, 24 agosto 2016 – Chissà quale sarà l’ordine del giorno del Consiglio dei Ministri del 25 agosto, di solito è sconosciuto fino a pochi minuti prima dell’inizio della seduta… anche perché l’11 agosto i principali quotidiani nazionali hanno annunciato che il Governo ha rinviato la stretta sul sistema camerale.

Le Camere di Commercio sono entrate nel “mirino” del Presidente del Consiglio appena insediato, nel febbraio 2014, quando ne annunciò l’abolizione; l’intento era – ed è – quello di sostituirle con delle speciali agenzie per gestire tutti i rapporti burocratici fra strutture pubbliche e imprese.

Ci saranno vantaggi per tutte le imprese? Occorre ripetersi: chissà!

Nel giugno 2014 il Governo ha già colpito il sistema camerale con un decreto-legge – un atto normativo di carattere provvisorio avente forza di legge adottato in casi straordinari di necessità e urgenza – dove si prevedeva che “l’importo del diritto annuale a carico delle imprese è ridotto del cinquanta per cento”, causando una contrazione delle risorse finanziarie in entrata e mettendo in discussione l’equilibrio finanziario di tutte le Camere di Commercio.

Per più di 150 anni la Camera di Commercio di Siena è stata l’espressione della comunità delle imprese del territorio e ha operato in stretto raccordo con i sistemi imprenditoriali locali e le altre istituzioni cittadine. A nessuno apparve giustificata l’emanazione di un atto normativo per casi straordinari di necessità e urgenza.

E infatti i risultati sono sotto gli occhi di tutti:

A questo punto non crediamo più alla parola “riforma”. La riforma è una modificazione volta a stravolgere l’assetto corrente di un certo ambito della società, o di questa nel suo complesso, trasformandone le regole e le leggi fondamentali con il fine di migliorare sia la qualità della vita che le condizioni socio-economiche di un paese. I dati sopra riportati testimoniano esattamente che l’obiettivo, invece di avvicinarsi, si allontana sempre di più (ed è bene ricordare che l’ultima riforma della pubblica amministrazione risale all’ottobre 2009: riforma Brunetta). E’ dal febbraio 2014 che si va dicendo che “la svolta è dietro l’angolo”…

FP CGIL, FP CISL, FPL UIL e RSU CCIAA Siena

Argomenti: Camera di Commercio, FP |