Odg FILLEA CGIL su CONSULTAZIONE POPOLARE

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Settembre 16, 2016

fillea SienaComitato Direttivo FILLEA-CGIL Siena 16 settembre 2016

Ordine del giorno su CONSULTAZIONE POPOLARE

Il Comitato Direttivo della FILLEA-CGIL di Siena conferma il giudizio complessivamente negativo in merito alla proposta di modifica costituzionale portata avanti dal Governo che vedrà una consultazione popolare nei mesi prossimi.

Condivide appieno e fa proprie le valutazioni contenute nel documento dell’Assemblea generale della CGIL Nazionale nel quale si giudica tale riforma un’occasione persa per introdurre quei necessari cambiamenti finalizzati a semplificare il funzionamento delle istituzioni.

Si sottolinea un evidente rischio di concentrazione di poteri e delle decisioni nelle mani di pochi senza migliorare e garantire stabilità della governabilità né tanto meno il coinvolgimento in processi democratici dei cittadini.

La Costituzione può essere modificata, ma non in questo modo e non in questa direzione; siamo soprattutto per modificarla insieme, con un coinvolgimento e con una larga condivisione di tutti, orientata a migliorare il funzionamento delle istituzioni e garanzia democratica per tutti i cittadini.

Pertanto, quello della FILLEA-CGIL di Siena è un “no convinto”. E, pur non aderendo a nessun comitato per il NO al fine di preservare la propria autonomia, il sindacato intende promuovere e favorire tra i lavoratori e i cittadini la partecipazione al voto con iniziative necessarie ed utili a far prevalere il NO.

Infine il Comitato Direttivo ritiene non di secondaria importanza l’esito sulla consultazione popolare anche in vista dei futuri referendum sul lavoro, per i quali la CGIL ha raccolto le firme ed è soggetto promotore, attraverso i quali intendiamo modificare gli aspetti negativi introdotti dal JOB-ACT.

Argomenti: Costituzione, FILLEA, referendum |