Contro la violenza di genere: il 24 e 25 novembre una ‘due giorni’ realizzata dalle donne del sindacato pensionati

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Novembre 22, 2017

SPI CGIL Siena: azioni per il contrasto agli stereotipi e alla violenza di genere

Il 24 e 25 novembre una ‘due giorni’ realizzata dalle donne del sindacato pensionati

Siena, 22 novembre 2017 – Quest’anno, per la giornata internazionale del 25 novembre contro la violenza sulle donne, la CGIL e il suo sindacato pensionati SPI hanno messo in campo tutta una serie di iniziative per il contrasto agli stereotipi e alla violenza di genere.

Venerdì 24 novembre alle ore 11 il Coordinamento donne pensionate della Lega SPI CGIL di Siena, in collaborazione con il Comune di Siena, pianterà nei giardini della Lizza, in un’aiola intorno al laghetto dei cigni, due piante di rose, una bianca ed una rossa, con una targa dedicata a tutte le donne vittime di violenza; saranno presenti l’Assessora alle Pari Opportunità Tiziana Tarquini ed il Sindaco Bruno Valentini.

Sabato 25 novembre gli appuntamenti saranno due.

Durante l’intera giornata, sempre a cura delle pensionate della CGIL di Siena, in collaborazione con i forni della città, saranno distribuite circa 11.500 buste per il pane con la scritta ‘La violenza contro le donne non può essere pane quotidiano’, buste che hanno impressa un’immagine tratta da un’idea degli studenti del Liceo artistico “Duccio di Buoninsegna” e i numeri telefonici dei Centri Antiviolenza che operano a Siena e provincia, prezioso riferimento per chiedere aiuto. Le donne della Cgil ringraziano tutti i forni che hanno consentito l’iniziativa ed inoltre l’azienda di trasporti Tiemme, che anche quest’anno ha aderito al progetto trasmettendo lo stesso messaggio sui monitor degli autobus di linea.

Alle ore 10.30, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Siena, verrà presentato il libro “Io voglio vivere – Testi ‘emotivi’ contro il femminicidio: parole, riflessioni, creatività, sentimenti contro la violenza”. In esso, riportando il lavoro di un anno, gli studenti e le studentesse della classe 2° C (1° C a.s. 2016/17) raccontano come si può combattere la violenza sulle donne e cosa pensano del femminicidio. La pubblicazione è stata realizzata con il contributo delle donne della Lega SPI CGIL di Siena, dell’Associazione Donne di carta del Centro Mara Meoni e della prof.ssa Tognaccini. La partecipazione è a inviti.

Le donne della CGIL e dello SPI CGIL di Siena invitano i mass media locali ad intervenire a tutte le loro iniziative, per contribuire a sensibilizzare i cittadini su questa importantissima tematica e a diffondere azioni per il contrasto agli stereotipi e alla violenza di genere.

Argomenti: 25 novembre, donne |