di Ufficio Stampa CGIL Siena | Febbraio 4, 2019

da fb CGIL Confederazione Generale Italiana del Lavoro

Bene che ad alcune migliaia di lavoratori nei prossimi 3 anni verrà offerta la possibilità di andare in pensione in condizioni più favorevoli ma con quota100 la legge Fornero non cambia per tutti gli altri 🚩Il 9 febbraio scendiamo in piazza anche per chiedere di cambiare la Legge Fornero!
👉Spieghiamo bene 👉 l ’intervento “a termine” chiamato “Quota100” non dà alcuna risposta agli oltre 20 milioni di lavoratori ai quali continuerà ad applicarsi la legge Fornero. In particolare •le donne, •i giovani, •chi fa lavori discontinui, interi settori come •l’edilizia, •l’agricoltura,•il turismo, •il mezzogiorno, comunque •tutti quelli nati dopo il 1959: per tutti questi le cose non cambieranno.
👉Quindi serve una riforma delle pensioni che superi strutturalmente la legge Monti-Fornero, con la flessibilità in uscita a 62 anni o con 41 anni di contributi senza altri vincoli, una pensione contributiva di garanzia per i giovani, il riconoscimento dei lavori gravosi, di cura e delle donne, il blocco dell’aspettativa di vita, la risoluzione del problema esodati e una reale rivalutazione delle pensioni in essere. Una riforma, anche graduale, che andrebbe discussa con il sindacato dei lavoratori. Cosa che sino ad ora il Governo non ha fatto.
🚩Il 9 febbraio vieni a Roma e manifestiamo insieme anche per sostenere queste ragioni!