1 Maggio: la nostra Europa

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Aprile 29, 2019

da fb CGIL Confederazione Generale Italiana del Lavoro

Europa è democrazia ed è per questo che Cgil Cisl e Uil, dopo la manifestazione dei sindacati europei del 26 aprile per chiedere un’Europa più giusta per i lavoratori, tornano sul tema con la manifestazione nazionale del 1 maggio. Come ogni anno infatti, i tre sindacati confederale hanno organizzato per la Festa dei lavoratori una manifestazione nazionale che quest’anno sarà a Bologna – concentramento alle ore 9.30 in Piazza XX Settembre e nel piazzale antistante l’Autostazione di Bologna, il corteo partirà alle ore 10.00 diretto a Piazza Maggiore dove intorno alle ore 11.30 inizieranno gli interventi dal palco, e a seguire prenderanno la parola i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil – e avrà come slogan ‘La nostra Europa: lavoro, diritti, stato sociale’.

“Pensiamo – ha spiegato Nino Baseotto segr. conf. Cgil – che in questo titolo ci sia un po’ tutto: la scelta irrinunciabile dell’Europa come cardine del futuro e la richiesta che l’Europa che conosciamo cambi e non sia semplicemente l’Europa delle banche, della finanza e dei conti, ma sia fatta di lavoro, diritti e stato sociale. Una Europa che offra prospettiva vivibile ai giovani”.

Nel pomeriggio, come ogni anno, appuntamento per il ‘concertone’ in Piazza San Giovanni a Roma.

A Bologna, insieme al segretario generale della Cgil saranno presenti il vicesegretario generale Vincenzo Colla e il segretario confederale Nino Baseotto. La vicesegretaria generale Gianna Fracassi parteciperà alle celebrazioni del Primo maggio a Portella della Ginestra (PA), il segretario confederale della Cgil Emilio Miceli sarà a Trani (BAT), Roberto Ghiselli sarà a Empoli, Ivana Galli sarà ad Asti, Tania Scacchetti ad Umbertide e Rossana Dettori sarà a Giulianova (TE). Giuseppe Massafra sarà a Taranto il 30 aprile per una iniziativa in vista del primo maggio.