INVESTIAMO NELLA LEGALITÀ

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Febbraio 21, 2020

Il tribunale di Catanzaro ha riconosciuto il danno subito dalla nostra organizzazione a causa delle attività di una holding criminale legata alla cosca Farao-Marincola di Cirò Marina. Il processo Stige ha portato a 66 condanne per oltre 600 anni di carcere. Noi ci eravamo costituiti parte civile e i giudici hanno quantificato i danni per 50 mila euro a favore di ciascuna delle confederazioni regionali della Cgil Calabria ed Emilia Romagna. Tutte le risorse provenienti dal riconoscimento danni, in questa e in altre costituzioni di parte civile, saranno impiegate per attività di contrasto alla criminalità organizzata e per affermare la cultura della legalità. Il risultato della sentenza ci incoraggia a proseguire su questa strada. L’obiettivo è quello di unire sempre le nostre energie con quelle delle istituzioni, della magistratura e delle forze dell’ordine. Dobbiamo operare insieme per contrastare questo disegno criminale, un cappio al collo per lo sviluppo economico e democratico del Paese, che soffoca anche il mondo del lavoro, privando i lavoratori dei diritti, delle libertà fondamentali, nonché delle prerogative contrattuali, sindacali e democratiche.