SALUTE E SICUREZZA. DIRITTO IMPRESCINDIBILE PER TUTTI I LAVORATORI E LE LAVORATRICI

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Marzo 13, 2020

“Solo garantendo la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro si può sconfiggere l’epidemia in corso: è questa l’unica condizione necessaria per determinare la salvaguardia dell’occupazione e la ripresa dello sviluppo del nostro Paese.” Così la segreteria nazionale della Cgil all’indomani del decreto emanato nella notte dal governo. Non bastano semplici raccomandazioni, quel testo va reso pienamente esigibile al fine di sanificare, mettere in sicurezza e riorganizzare tutti i luoghi di lavoro. Il sindacato di Corso d’Italia giudica positivo che il governo abbia accolto la richiesta unitaria di incontro. “Per noi l’obiettivo è la definizione di un protocollo nazionale di sicurezza anti-contagio. Laddove non ricorrano le condizioni per dare applicazione a questo protocollo si deve procedere alla riduzione delle attività produttive sino anche alla loro momentanea sospensione utile a determinare le condizioni di sicurezza per le lavoratrici e i lavoratori.Per realizzare tutto ciò, occorre fare ricorso a tutti gli strumenti contrattuali e agli ammortizzatori sociali esistenti o di prossima definizione”