Cgil, Cisl e Uil: dichiarazioni Meloni pretestuose

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Marzo 26, 2020

IL SINDACATO: DALL’ONOREVOLE MELONI ATTACCO PRETESTUOSO, PROPOSTE STRUMENTALI E SBAGLIATE.

L’onorevole Giorgia Meloni in un post su Facebook scrive di presunte violazioni da parte di alcuni sindacati nelle procedure per la richiesta della cassa integrazione previste dal decreto “Cura Italia”. Affermazioni pretestuose per Cgil, Cisl e Uil che invitano la parlamentare a precisare le circostanze e a denunciare alla magistratura eventuali irregolarità di cui dice di essere venuta a conoscenza.
Per il sindacato è inoltre strumentale e sbagliata la proposta espressa dalla stessa onorevole di eliminare l’obbligo di contrattazione sindacale per accedere alla cassa integrazione.
Questo significherebbe indebolire i principi di tutela, assistenza e solidarietà nei confronti dei lavoratori e delle lavoratrici che stanno subendo le conseguenze sociali di questa gravissima crisi sanitaria e che, con i loro contributi mensili, finanziano il fondo per la cassa integrazione.

Cgil, Cisl, Uil, dichiarazioni Meloni pretestuose