cgil siena

« | Home | »

Proroghe procedimenti immigrazione/cittadinanza

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Marzo 30, 2020

Proroghe procedimenti immigrazione/cittadinanza
da inca.it

Proroghe procedimenti immigrazione/cittadinanza

Sospensione anche per pendenze c/o Sportelli Unici

La sospensione fino al 15 aprile dei termini previsti per la definizione dei procedimenti amministrativi concernenti il rilascio e il rinnovo dei permessi di soggiorno si applica anche per i procedimenti pendenti presso gli Sportelli Unici alla data del 23 febbraio o iniziati successivamente. A sottolinearlo una nota dell’Area Migrazioni e mobilità internazionali di Inca.

Nello specifico saranno sospesi fino al 15 aprile i termini per:

1) rilasci dei nulla osta riguardanti: lavoro stagionale; lavoro per casi particolari ai sensi dell’art. 27 del TUI; ricongiungimento familiare; conversione dei permessi di soggiorno da studio a lavoro subordinato e da lavoro stagionale a lavoro subordinato.

2) La gestione dell’Accordo di integrazione, in particolare per quanto riguarda lo svolgimento delle sessioni di educazione civica e le verifiche dell’accordo

3) Lo svolgimento del test di lingua italiana previsto per il rilascio del permesso di soggiorno UE per soggiornante di lungo periodo.

Come previsto già per i permessi di soggiorno, anche i nulla osta al lavoro e i nulla osta al ricongiungimento familiare in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, saranno considerati validi fino al 15 giugno 2020, al fine di di agevolare la richiesta e il rilascio dei visti di ingresso.

CITTADINANZA

Sono sospesi fino al 15 aprile i termini per le convocazioni volte all’identificazione dei richiedenti

e alla notifica dei decreti di concessione della cittadinanza. Tale sospensione vale anche per chi deve prestare giuramento a seguito di notifica del decreto di cittadinanza e per i neo-maggiorenni che presentano domanda di cittadinanza presso i Comuni.

Inoltre, i certificati del Paese di origine in scadenza tra il 31 gennaio e 15 aprile 2020 si considerano validi fino al 15 giugno 2020. La circolare detta indicazioni sui termini dei procedimenti solo nei casi indicati, lasciando al momento fuori altre situazioni ugualmente meritevoli di tutela (ad es. validità dei certificati durante il rilascio di visto per il ricongiungimento); si attende una precisazione del Ministero anche per quanto riguarda gli altri procedimenti.

Argomenti: CGIL, INCA, patronato |