cgil siena

« | Home | »

Protocollo Castelnuovo ricontrattare affitti, Sunia: “Contiamo anche sulle altre Amministrazioni”.

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Giugno 24, 2020

Protocollo del Comune di Castelnuovo Berardenga per ricontrattare gli affitti

Sunia: “Contiamo anche sulle altre Amministrazioni”.

Siena, 24 giugno 2020 – In questo periodo di emergenza per il Coronavirus una grande parte della popolazione in affitto si trova in difficoltà a pagare il canone di locazione.

“Questa crisi economica e sociale aggrava ulteriormente il carico delle famiglie nell’adempiere i loro impegni contrattuali – afferma Tiziana Tarquini, Commissaria del Sunia di Siena – rischiando di amplificare notevolmente il disagio abitativo. In questi mesi ci sono arrivate molte richieste di aiuto di lavoratori dipendenti, artigiani, partite iva, studenti fuori sede e anche piccoli proprietari che ci chiedevano come potevano fare per ottenere una sospensione dell’affitto”.

“L’attuale normativa non consente una sospensione od interruzione volontaria del canone, anche di fronte ad eventi straordinari – spiega Tarquini – e quindi abbiamo richiesto alle Amministrazioni locali tavoli di confronto per affrontare questa problematica. Dal Comune di Castelnuovo Berardenga è partita la proposta di un protocollo d’intesa tra Ente, Sindacati degli inquilini e dei proprietari per agevolazioni fiscali e interventi per prevenire casi di fragilità economica e di morosità incolpevole aiutando i cittadini colpiti da una drastica riduzione del reddito e dalla conseguente difficoltà a pagare il canone di locazione, evitando provvedimenti di sfratto da parte dei proprietari e le conseguenti ricadute sociali. Il protocollo stabilisce incentivi per la ricontrattazione dei canoni con l’abbassamento dell’aliquota IMU e il passaggio al canone concordato, la rimodulazione degli affitti con una riduzione di almeno il 15% del canone e la possibilità della liquidazione di un contributo affitti direttamente ai proprietari in caso di morosità”.

“Ci auguriamo che questa iniziativa – conclude la rappresentante del Sunia – sia il primo esempio di una calmierazione degli affitti che venga introdotta anche dalle altre Amministrazioni del nostro territorio”.

Argomenti: casa, sunia |