Problemi all’Istituto Piccolomini di Siena: i Sindacati incontrano la Dirigente dell’USP

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Marzo 24, 2021

Siena, 24 marzo 2021 – La FLC-CGIL e la CISL Scuola ringraziano la Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Siena (USP), dott.ssa Marzullo, per averli ricevuti, in modalità telematica oggi pomeriggio, per discutere delle problematiche relative all’IIS “E. S. Piccolomini” di Siena.

“I problemi di comunicazione e relazioni con la Dirigente dell’Istituto, prof.ssa Fontani, emersi nell’ultimo periodo anche sulla stampa locale” – sottolinea la Segretaria della CISL Scuola Alessandra Agabiti – “non riguardavano solo i genitori, ma anche il personale”.

“L’incontro con la Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Marzullo” – prosegue la Segretaria della FLC-CGIL Anna Cassanelli, “è stato un’occasione per discuterne e provare a trovare una soluzione, dato che i tentativi di interlocuzione diretta tra i Sindacati e la Dirigente del Piccolomini non hanno prodotto alcun risultato positivo. Le organizzazioni sindacali sono state sempre disponibili al dialogo con la Dirigente Fontani, ma la chiusura a riconoscere ed affrontare, anche solo parzialmente, le problematiche sollevate anche dal personale scolastico ci ha portati a ricercare nella dott.ssa Marzullo un’interlocutrice super partes con il ruolo di mediatrice. Attenderemo i risultati di questo incontro prima di ipotizzare ulteriori passaggi”.

“Il nostro intervento” – conclude Alessandra Agabiti – “si pone l’obiettivo di risolvere questi problemi nell’ottica di ripristinare quella serenità, nei rapporti tra la Dirigente, i genitori e il personale, necessaria affinché la Scuola assolva pienamente al proprio compito anche in un periodo così delicato come quello attuale caratterizzato dall’emergenza sanitaria”.

Argomenti: FLC |