LAVORATORI SCUOLA: PRESIDIO A SIENA IL 9 GIUGNO

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Giugno 7, 2021

LAVORATORI SCUOLA: PRESIDIO A SIENA IL 9 GIUGNO

I SINDACATI CHIEDONO DI ADEGUARE IL DECRETO LEGGE SOSTEGNI BIS AL ‘PATTO PER LA SCUOLA’.

Siena, 7 giugno 2021 – Mercoledì 9 giugno dalle ore 15 alle 17 una rappresentanza di lavoratori della scuola sarà in presidio in Piazza del Duomo a Siena davanti alla Prefettura per protestare contro gli ultimi provvedimenti del Governo sul settore contenuti nel DL Sostegni bis.

“Mentre il 20 maggio scorso veniva firmato il ‘Patto per la Scuola al centro del Paese’ con le Organizzazioni sindacali Confederali – spiegano FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA e SNALS il Governo predisponeva un decreto legge che interviene sulle medesime materie senza alcun confronto. Noi manifesteremo per cambiare il decreto ed ottenere misure urgenti per la stabilizzazione di tutti i precari sia abilitati e specializzati sia con 3 anni di servizio, per la stabilizzazione dei DSGA facenti funzione con 3 anni di servizio, per il superamento dei blocchi sulla mobilità del personale, per il rafforzamento degli organici del personale docente, educativo ed ATA a partire dalla conferma dell’organico Covid, per la riduzione del numero massimo di alunni per classe e per consentire la partecipazione a un nuovo concorso anche in caso di mancato superamento del precedente”.

“Il Patto per la Scuola riconosce l’impegno profuso da tutto il personale durante la pandemia – concludono i sindacati – ed ora questo riconoscimento va concretizzato e tradotto in misure e interventi che assicurino stabilità e continuità al lavoro e il regolare avvio dell’anno scolastico il primo settembre. Chiediamo alle forze politiche di impegnarsi a cambiare il provvedimento durante l’iter di conversione in legge”.

Argomenti: FLC, presidio, scuola |