cgil siena

« | Home | »

“Fortuna che ci sono i giovani”, le associazioni femminili sul murales a Castelnuovo Berardenga.

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Agosto 16, 2021

“Fortuna che ci sono i giovani”, le associazioni femminili sul murales a Castelnuovo Berardenga.

Siena, 16 agosto 2021 – Siamo di fronte al bellissimo murales commissionato dal Comune di Castelnuovo Berardenga, realizzato dalle studentesse del Liceo Artistico Duccio di Buoninsegna di Siena e dedicato al tema LGBTQ+ e alla lotta alle discriminazioni di genere. Quella che vediamo rappresentata è una società in cui le capacità e le identità di ognuno concorrono al benessere, alla convivenza pacifica e al progresso, in cui nessuno è escluso e si può parlare di diritti e non più di privilegi. Eppure c’è chi ancora vuole vedere un’altra rappresentazione e di questa si serve a meri scopi politici. Ci chiediamo cosa ci sia di così spaventoso e pericoloso in una società in cui sia effettivo il pieno riconoscimento dei diritti di cittadinanza di tutti e tutte in egual misura, cosa provochi reazioni così scomposte da parte di soliti personaggi e partiti. Il furore ideologico ci pare di vederlo solo in chi si arroga il diritto di stabilire quali siano le categorie di persone ammesse e quelle rifiutate nel modello di società che auspicano e che intendono perseguire.

Siamo di fronte a questo murales e ci viene un pensiero: le ragazze che l’hanno realizzato hanno interpretato liberamente il tema a loro assegnato e sì, ci sentiamo sollevate perché sono loro il futuro e, per fortuna, ideologie così retrograde e reazionarie le hanno superate da un pezzo. Per quanto ci riguarda ci opporremo con tutte le nostre forze a questa deriva culturale, oltre che politica, per non consegnare a quella generazione un mondo peggiore di quello che hanno dipinto.

Amica Donna Asp Centro antiviolenza Valdichiana senese, Anpi Siena, Archivio UDI Siena, Arci Siena, Auser comunale di Siena, Centro Antiviolenza Donne Insieme Valdelsa, Conferenza Donne democratiche Siena, Coordinamento Donne Cgil Siena, Coordinamento provinciale donne Spi Cgil Siena, Donna chiama donna Siena, Giovani democratici di Siena

Argomenti: CGIL, donne, SPI |