Rider: CGIL nazionale e CGIL Milano, soddisfatti per condanne per caporalato

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Ottobre 15, 2021

Rider: CGIL nazionale e CGIL Milano, soddisfatti per condanne per caporalato

Roma, 15 ottobre – “In attesa delle motivazioni della prima sentenza di condanna relativa a intermediazione e grave sfruttamento dei rider delle società di appalto del gruppo Uber Eats, riteniamo importante che il GUP abbia riconosciuto risarcimenti alle parti civili, in primis i rider e anche la Camera del Lavoro di Milano. Un risultato possibile grazie alla legge 199/2016, fortemente sostenuta dalla Cgil”. È quanto dichiarano la Cgil nazionale e la Cgil di Milano in seguito alle tre condanne comminate dal Giudice dell’Udienza Preliminare di Milano.

“Il risarcimento alla Cgil – prosegue la nota – conferma il ruolo del sindacato di tutela e promozione dei diritti dei lavoratori, in questo caso i rider, esposti al rischio di sistematico sfruttamento. Su questa strada e a favore dell’aumento delle tutele per questi lavoratori – concludono Cgil nazionale e Camera del Lavoro – continuerà quindi l’impegno della Confederazione”.