cgil siena

« | Home | »

I Dipendenti Comunali dei nidi e delle scuole di Poggibonsi in Assemblea.

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Maggio 16, 2024

I Dipendenti Comunali dei nidi e delle scuole di Poggibonsi in Assemblea.

Nella giornata di martedì 14 Maggio 2024, la Rsu Cgil e la FP Cgil, dopo aver svolto un’assemblea con tutto il personale educativo del Comune di Poggibonsi, sebbene il giorno stesso sia arrivata una comunicazione tardiva da parte dell’Amministrazione comunale, hanno deciso di effettuare un volantinaggio davanti alle Scuole Comunali, per informare le famiglie e l’opinione pubblica. I motivi di tale volantinaggio si inseriscono appieno nelle iniziative di mobilitazione che hanno fatto seguito alla sottoscrizione da parte del Comune di Poggibonsi di un accordo separato con una sola sigla sindacale di minoranza. Da anni gli asili nido e le scuole dell’infanzia comunali si sono distinte per qualità del servizio offerto alle famiglie Poggibonsesi, non solo accompagnando la crescita di tante generazioni di Bambine e Bambini, ma anche proponendosi come avamposto di socialità ed integrazione. Oggi tuttavia questi servizi sono in forte difficoltà e l’Amm.ne non offre risposte. E’ arrivato il momento per un serio investimento su tutto il settore Educativo. Pertanto chiediamo:

Sostituzione del personale educativo, fuoriuscito per pensionamento o per altri motivi, con personale pubblico;

Investimenti per la cura dei materiali e per le strutture logistiche;

Collocazione di tutto il personale nella categoria D come previsto dal contratto nazionale;

Valorizzazione ed assunzione, almeno parziale, del personale delle Cooperative da parte del Comune di Poggibonsi.

Purtroppo non sono ancora arrivate risposte dall’attuale Amministrazione Comunale, ma solo giustificazioni burocratiche, come succede oramai da tempo riguardo tutti i settori e tutto il personale del Comune di Poggibonsi.

Nelle prossime settimane, in assenza di risposte concrete, ci vedremo costretti a mobilitarci con i conseguenti disagi alla comunità educante. La nostra lotta è per tutta la comunità, per una struttura scolastica pubblica realmente efficiente che investa sul personale molto apprezzato dalle Famiglie per competenza e disponibilità. Salviamo i Servizi Educativi Pubblici e rilanciamo la qualità e la dignità del lavoro.

Poggibonsi, 14 Maggio 2024

Argomenti: Comuni, FP |