Contratto energia/petrolio: firmato il rinnovo del biennio economico

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Dicembre 12, 2007

Ieri è stata firmata a Roma l’intesa per il rinnovo del biennio economico del contratto nazionale del settore energia e petrolio prima della scadenza del 31 dicembre 2007.
L’aumento medio parametrato sui minimi è di 116 euro in due “tranches”: 60 euro dal 1 gennaio 2008, 56 euro dal 1 luglio 2009.
Nel biennio 2008-2009 ‘in soldoni’ entreranno a regime nelle buste paga dei lavoratori 2072 euro medi, a tutela del salario reale che per i sindacati è diventata una vera e propria emergenza.
Ma la vera novità è l’impegno che l’Asiep, l’associazione degli imprenditori del petrolio aderente a Confindustria, ha preso con i sindacati per avviare le trattative di secondo livello rinnovando alle scadenze i premi di partecipazione in tutte le imprese del settore, così da redistribuire anche ai lavoratori quote di  produttività e redditività realizzate negli anni scorsi.

L’accordo firmato tra Asiep e Filcem-Cgil, Femca-Cisl, Uilcem-Uil riguarda oltre 33.000 lavoratori dipendenti da una sessantina di aziende tra cui il Gruppo Eni, la Shell, Esso, Erg, Total, Q8, Api-Ip, Gruppo Saras.
Il 28 giugno scorso Asiep e sindacati, insieme all’Inail, si sono resi protagonisti di un importante accordo “trilaterale” – il primo in Italia –  firmato al Cnel su salute, sicurezza e ambiente nelle imprese petrolifere: a quelle imprese “virtuose” del settore l’Inail applica tariffe ridotte dei premi assicurativi.

Siena, 12 dicembre 2007

accordo-rinnovo-secondo-biennio-ccnl-energia-petrolio-06.pdf