CCNL GAS-ACQUA: 113 euro di aumento

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Gennaio 15, 2008

CCNL gas-acqua: firmato il rinnovo del biennio economico. 113 euro l’aumento medio per il 2008-2009

Concordato un avviso comune per la “clausola sociale”

Firmata oggi a Roma l’intesa per il rinnovo del biennio economico del contratto collettivo nazionale del settore gas-acqua scaduto il 31 dicembre 2007.
L’aumento medio sui minimi è di 113 euro sul V livello (parametro 161), distribuiti in tre tranches: 44 euro dal 1 gennaio 2008,  42 euro dal 1 gennaio 2009, 27 euro dal 1 agosto 2009.
‘In soldoni’ nel biennio 2008-2009 entreranno a regime nelle buste paga dei lavoratori 1982 euro medi, a tutela del salario reale, che per i sindacati è diventata una vera e propria emergenza. “L’accordo di rinnovo – spiega la FILCEM CGIL – consente poi alle tre Federazioni di sostenere con maggior forza la posizione degli esecutivi unitari di Cgil, Cisl, Uil a favore della vertenza aperta con il governo e gli imprenditori, determinante per risolvere l’emergenza salariale che grava sui lavoratori dipendenti e i pensionati”.
Di rilievo la firma congiunta delle parti che avvia il percorso per la cosiddetta “clausola sociale”: infatti in una delle precedenti sessioni di trattative (30 novembre 2007) che hanno condotto al buon esito di oggi imprese e sindacati hanno firmato un avviso comune che finalmente offre la possibilità – qualora i Ministeri interessati (Sviluppo Economico, Lavoro, Ambiente) ne recepiscano i contenuti – di costruire le garanzie necessarie a governare gli effetti sociali e occupazionali della liberalizzazione sia dell’acqua che del gas.
Le associazioni d’impresa e i sindacati chiedono di fissare un incontro con i Ministri competenti, tanto più urgente per l’approssimarsi della scadenza per le concessioni gas, 6000 delle quali andranno in gara dal 1 gennaio 2009.

Siena, 15 gennaio 2008

accordo-rinnovo-biennio-econ-ccnl-acqua-gas.pdf