Coinvolgimento e sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Marzo 14, 2008

“La Responsabilità Sociale a partire dagli Enti Pubblici. I benefici per il personale dell’Ente, per le imprese appaltate e per tutto il territorio circostante quando ad adottare lo standard SA 8000 è un’Amministrazione Comunale”. Questo il titolo del convegno che si è svolto oggi presso la Sala Convegni della Camera di Commercio di Siena ed organizzato dalla CGIL di Siena e dal CTQ (Centro Toscano Qualità) di Poggibonsi.
Il Comune di Roccastrada (GR) ha conseguito, nell’agosto del 2007, primo Ente pubblico in Europa, la certificazione di conformità del proprio modello organizzativo, rispetto agli standard di Responsabilità Sociale riconosciuti a livello mondiale (ISO 14001 e SA 8000), da parte di un Organismo indipendente e accreditato da Sincert e da SAI.
“Si tratta di un caso di eccellenza sviluppato sul territorio toscano – ha spiegato Massimo Verdiani, Presidente di CTQ S.p.a. – che può costituire un riferimento da proporre come modello organizzativo dell’Ente pubblico innovativo, al tempo stesso efficientista e rispettoso dei diritti umani e delle libertà fondamentali. Questa soluzione organizzativa risponde ai bisogni di coerenza, trasparenza e pragmatismo delle parti interessate, ovvero lo strumento per attuare una politica di governo tesa al miglioramento della qualità della vita e alla promozione del territorio comunale. Il cambiamento coinvolgerebbe anche le imprese private del territorio che oltre a riceverne benefici diretti (come una maggiore efficienza della macchina organizzativa della P.A. locale) vedrebbero migliorare il loro ruolo di imprese appaltate sia per i servizi che per le opere pubbliche”.
“Prendendo spunto dal caso della vicina Roccastrada – ha aggiunto Claudio Vigni, Segretario Generale della CGIL di Siena – insieme al CTQ S.p.a. di Poggibonsi abbiamo proposto alle organizzazioni pubbliche e private della Provincia di Siena un convegno tematico che vuole costituire l’occasione per un dibattito su alcuni temi: coinvolgimento e motivazione del personale degli Enti Pubblici e problematiche relative alla Sicurezza e Salute dei lavoratori sui luoghi di lavoro attraverso lo standard SA 8000. E’ per questo che abbiamo rivolto l’invito anche ai componenti delle RSU degli enti pubblici presenti sul nostro territorio, oltre che agli Amministratori degli Enti locali, agli Imprenditori ed ai rappresentanti delle Associazioni di Categoria”.
Fabio Ceccherini, Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Siena, ha spiegato invece che “la Provincia di Siena è all’avvio della riflessione sulla SA 8000, anche nell’ottica della fase di cambiamento che le amministrazioni pubbliche devono in tutti i modi affrontare”. “La responsabilità sociale è e deve essere una responsabilità generale – ha continuato Ceccherini – ed anche l’impresa è interessata al fatto che le amministrazioni pubbliche si certifichino; il senso profondo sta nell’integrazione delle funzioni tra gli enti, l’impresa deve essere dentro al sistema per maggiore competitività, sviluppo, ricerca ed innovazione in nome del progresso, della civiltà, della socialità. E la politica deve fare in modo che il tessuto si connetta.”.
Al convegno hanno partecipato inoltre Alessandro Parisi del CTQ S.p.a., Ado Balocchi RSU dell’Amministrazione Comunale di Roccastrada, Leonardo Marras Sindaco di Roccastrada, Donatella Bechini dello Studio di Geologia e Geofisica di Siena, Giannetto Marchettini dell’Associazione Industriali di Siena, Luciano Checcucci della CNA Siena ed il Sindaco di Casole d’Elsa Valentina Feti.

Siena, 14 marzo 2008

Argomenti: CGIL, Comuni, responsabilità sociale, sicurezza |