Epifani: “E’ in corso una campagna liberista”

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Agosto 20, 2008

“Per anni si è predicata un’equazione per cui pubblico è negativo e inefficiente, mentre privato è positivo ed efficiente. È una raffigurazione ideologica, non corrisponde al vero. Vedo una campagna ideologica, molto liberista, mossa anche da interessi economici ben precisi, che ha alimentato un umore di fondo”. A dirlo è il leader della Cgil Guglielmo Epifani, in un’intervista all’Unità: “Il ministro Brunetta sbaglia non quando intende colpire, giustamente, chi non fa il proprio dovere, ma perché usa strumenti indiscriminati che finiscono per colpire chi fa il proprio dovere come chi non lo fa. Mentre la responsabilità è individuale e vanno usati strumenti diversi”. Per il leader della Cgil è quindi in atto un attacco al sistema di welfare: “Se si dice che il pubblico è inefficiente, che brucia risorse, è chiaro che la scuola, la sanità e l’assistenza pubbliche vengono messe al servizio di chi ha interesse a lasciar spazio a scuola, sanità e assistenza private”. Epifani, comunque, ribadisce che la posizione del sindacato sui cosiddetti “fannulloni” è nettissima: “Per la Cgil chi non è difendibile, non è difendibile. Un sindacato non difende chi non fa il proprio dovere, un sindacato che rivendica la tutela dei diritti deve aver chiara anche la cognizione dei doveri. Quindi i fannulloni, tanto più chi truffa, chi provoca disservizi, non trovano sponde in Cgil, anche perché queste persone danneggiano i colleghi. E vale nel pubblico e nel privato”.