cgil siena

« | Home | »

Comitato Direttivo FLAI CGIL Siena: contro l’utilizzo del voucher

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Settembre 14, 2009

Il Comitato Direttivo della FLAI (Federazione Lavoratori Agro Industria) CGIL di Siena continua a denunciare con forza l’utilizzo improprio dei VOUCHER, strumento, ricordiamo, privo di tutele previdenziali e assistenziali.
La crisi economica e l’aumento degli ammortizzatori sociali costituiscono terreno fertile per l’uso e l’abuso dei voucher, uso che dobbiamo continuare a contrastare come categoria FLAI CGIL in primis, ma anche come CGIL.
Il voucher riconosce al lavoratore occasionale una tariffa forfettaria che non dà diritto a nessun altro riconoscimento, se non un intervento INAIL nel caso (speriamo remoto) di infortunio sul lavoro.
Il Comitato Direttivo della FLAI CGIL di Siena ritiene che qualche ora così retribuita possa aiutare taluni in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo, ma che il voucher sia uno strumento al ribasso che può alimentare solo un’ulteriore discriminazione tra i lavoratori.
Il Comitato Direttivo della FLAI CGIL di Siena, che ha aderito in modo massiccio allo sciopero del 17 aprile u.s. contro l’allargamento delle figure che potevano essere utilizzate con il voucher, ribadisce la propria contrarietà a questo tipo di strumento in agricoltura ed invita le altre strutture della categoria e della CGIL a contrastarne l’utilizzo, promuovendo anche ulteriori iniziative di lotta.

Il Comitato Direttivo della FLAI CGIL di Siena esprime inoltre solidarietà ai lavoratori della VANNINI Metalli ed Impianti di Castellina Scalo che hanno occupato l’azienda per difendere i loro posto di lavoro, sostiene la loro lotta ed auspica una rapida soluzione di questa difficile e giusta vertenza.

FLAI CGIL Siena

Siena, 14 settembre 2009

Argomenti: FLAI, voucher |