cgil siena

« | Home | »

Sapori: blocco degli straordinari e delle flessibilità

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Aprile 13, 2010

La FLAI CGIL, la FAI CISL, le RSU aziendali, unitamente ai lavoratori e alle lavoratrici della Sapori di Siena riuniti in assemblea, esprimono grande preoccupazione per il futuro e per la possibilità del mantenimento dei livelli occupazionali attuali, sia per il personale a tempo indeterminato che per gli stagionali.

Nell’incontro dell’8 marzo scorso l’Azienda ha ufficializzato la decisione assunta in merito al trasferimento di una parte importante delle produzioni sul sito di Tavarnelle e allo spostamento degli impiegati del settore commerciale a Milano. Questa disposizione significa automaticamente trasferimento dei lavoratori e minori possibilità per gli stagionali, che prevedibilmente rischiano di essere tagliati fuori dalle prossime assunzioni stagionali.

L’Azienda ci ha informato anche sui tempi, infatti il trasferimento delle produzioni – che sarebbero quelle più importanti e che danno lavoro tutto l’anno – è previsto per la primavera del 2011, quello degli impiegati all’inizio dello stesso anno.

L’Azienda ha inoltre comunicato l’interesse alla costituzione di un polo dolciario su Siena, ma ad oggi non conosciamo il progetto, nè abbiamo la certezza della concreta realizzazione.

Le OO.SS. FLAI CGIL e FAI CISL, anche alla luce delle novità che riguardano il riconoscimento dell’IGP sui ricciarelli, e delle dichiarazioni uscite sulla stampa, chiedono che nel prossimo incontro aziendale previsto per il 25 maggio possa essere fatta chiarezza da parte dell’Azienda sul piano industriale ed i programmi futuri.

Chiediamo altrettanto impegno alle Istituzioni affinchè anche le novità intervenute da parte di Bruxelles sull’IGP possano essere tradotte in investimenti sul nostro territorio.

Nell’immediato le OO.SS., unitamente alle RSU aziendali ed ai lavoratori, hanno deciso e comunicato all’Azienda il blocco degli straordinari e delle flessibilità fino a quando non ci sarà chiarezza sul futuro occupazionale dei lavoratori della Sapori.

FLAI CGIL, FAI CISL, RSU aziendali

Siena, 13 aprile 2010

Argomenti: aziende, FLAI |