Lavoro: INPS, in 8 mesi 826,4 milioni ore di CIG e 152mila richieste di disoccupazione

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Settembre 3, 2010

Aumentano le ore di Cassa integrazione rispetto al 2009, mentre si registra una lieve diminuzione delle ore di Cassa ordinaria e straordinaria. Le domande di disoccupazione esplodono nel mese di luglio. CGIL, è vera e propria valanga che non accenna ad arrestarsi
03/09/2010 da www.cgil.it

826,4 milioni di ore di CIG, di cui 35,5 milioni di Cassa in deroga e 41 tra ordinaria e straordinaria; 152mila le domande di disoccupazione. Queste le cifre riportate dall’INPS in merito alla richiesta di ammortizzatori sociali nei primi otto mesi del 2010. “La Cassa integrazione nel 2010 supererà di molto il miliardo di ore autorizzate” afferma il Segretario Confederale della CGIL Fulvio Fammoni secondo il quale la situazione nella quale si trovano le aziende e i lavoratori italiani è “pesantissima”, una “vera e propria valanga che non accenna ad arrestarsi”.

L’istituto di previdenza ha autorizzato alle aziende italiane, nel 2010, l’utilizzo di 826,4 milioni di ore di Cassa integrazione con un aumento del 60,5% rispetto allo stesso periodo del 2009. “Se si considera che in tutto il 2009 le ore di Cassa sono state in totale 914 milioni – spiega il dirigente sindacale – si può facilmente dedurre che l’incremento a fine 2010, rispetto l’anno precedente, sarà impressionante, visto che il numero di ore autorizzate supererà di alcune centinaia di migliaia il miliardo di ore autorizzate”. L’INPS ricorda inoltre che il 25% del totale di ore di CIG è rappresentato dalla Cassa integrazione in deroga (35,5 milioni), strumento che nei primi otto mesi dello scorso anno pesava per meno del 10% sul dato complessivo. Mentre, sempre nel 2010, la Cassa integrazione ordinaria e straordinaria, fa sapere l’INPS, che ammonta a 41 milioni di ore nel complesso, risulta in lieve diminuzione rispetto al 2009 (42,4 milioni le ore autorizzate nell’agosto 2009).

Il numero elevato delle richieste di Cassa in deroga secondo Fammoni, “testimonia la gravità della situazione nelle piccole imprese italiane”, ma  anche “l’attivazione da parte di tante imprese che hanno esaurito i periodi di Cassa integrazione ordinaria e straordinaria. Ecco perchè – conclude il dirigente sindacale – l’ordinaria cresce così poco e contemporaneamente ha un balzo enorme la straordinaria (superiore al 200%) e aumenta anche la Cassa in deroga”.

Le domande di disoccupazione arrivate all’INPS sono state 152mila a luglio, risultando in calo rispetto a un anno prima (-9,9%) ma registrando un vero e proprio balzo rispetto a giugno di quest’anno, quando furono 83mila (+83%). Dunque, l’Istituto di previdenza spiega come l’aumento delle domande di disoccupazione a luglio sia legato anche all’effetto stagionale delle iscrizioni nelle liste dei disoccupati dei precari della scuola. Infine, calano le domande di mobilità sia in confronto al mese precedente sia in confronto all’anno scorso: a luglio 2010 sono state 6.500 a fronte delle 7.200 di giugno e le 8.900 di luglio 2009.