cgil siena

« | Home | »

FILT: “Ieri l’ennesimo attacco alla linea ferroviaria della provincia di Siena”

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Novembre 15, 2011

L’ennesimo attacco alla linea ferroviaria della provincia di Siena.

Nella giornata di ieri abbiamo potuto assistere, per l’ennesima volta, ad un susseguirsi di disservizi sulla rete ferroviaria del trasporto regionale che interessa la nostra provincia dovuti alla rottura dei materiali rotabili utilizzati, da ricondurre principalmente al protrarsi di una forte riduzione del personale di manutenzione delle Officine di Siena ed al mancato investimento nel rinnovo dei materiali.

La FILT CGIL di Siena, dopo i molteplici richiami rivolti alla Direzione del trasporto regionale di Trenitalia, non ha mai trovato risposte risolutive ad un problema annoso e di forte impatto sociale. Nonostante le dichiarazioni e gli appelli rivolti da più parti ai cittadini per un utilizzo sempre più costante del trasporto pubblico locale, è palese che in queste condizioni non sarà mai possibile incentivare l’uso del mezzo pubblico, anzi la disaffezione da parte dell’utenza crescerà sempre di più, sfociando nell’utilizzo sempre più marcato dei mezzi privati.

Richiamiamo tutte le istituzioni interessate, nonché Trenitalia, ad una rapida soluzione di questi problemi che troppo spesso si ripetono con grosse ripercussioni su tutte quelle persone per le quali il trasporto pubblico locale è indispensabile e rappresenta soprattutto l’unico modo per poter raggiungere il luogo di lavoro o di studio. In un momento di criticità economica del nostro paese, il trasporto pubblico locale diventa, oltrechè un bene per l’ambiente, una fonte di risparmio per tutta quell’utenza già provata dalla forte crisi.

La FILT CGIL di Siena, in mancanza di risposte risolutive a quanto denunciato, si vedrà costretta ad intraprendere le iniziative di lotta più idonee a far sentire il suo dissenso e quello dei lavoratori e dei cittadini.

FILT CGIL Siena

Siena, 15 novembre 2011

Argomenti: FILT, trasporti |