cgil siena

« | Home | »

29 marzo: “La sicurezza sul lavoro in agricoltura nella provincia di Siena”

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Marzo 27, 2012

La Fondazione Metes, istituto di ricerca e formazione della FLAI CGIL nazionale, ha recentemente concluso le azioni formative previste nell’ambito del Piano Formativo “AGRO.FO.L.S. 2011 Formazione per la qualità e la sicurezza del lavoro agricolo nella regione Toscana” (Prot. 82) realizzato con il sostegno di finanziario di FOR.AGRI, il Fondo paritetico nazionale interprofessionale per la formazione continua in agricoltura.

All’azione formativa hanno complessivamente partecipato 173 lavoratori provenienti da due importanti aziende agricole italiane: l’Antinori Agricola Srl e la Tenuta di Biserno Soc. Agr. a r.l.

L’attività formativa, in linea con quanto stabilito dal D. Lgs. 81/2008, oltre a trattare gli elementi di conoscenza di base per la sicurezza sul lavoro, ha avuto l’obiettivo di fornire ai lavoratori un’adeguata formazione e informazione sui principi di base della prevenzione e sulle azioni da attuare in caso d’incendio oltre che sulle pratiche da seguire in azienda in caso di emergenza e primo soccorso.

Il 29 marzo 2012 alle ore 9.30 a Montepulciano (SI) presso la Tenuta La Braccesca della Antinori Agricola Srl si svolgerà il Convegno “La sicurezza sul lavoro in agricoltura nella provincia di Siena”. L’evento, promosso dalla Fondazione Metes e dalla FLAI CGIL Nazionale in collaborazione con la FLAI CGIL Toscana, la CGIL Siena e la FLAI CGIL Siena, è finalizzato alla presentazione dei risultati della ricerca “Sicurezza e qualità del processo lavorativo agricolo nella regione Toscana” realizzata nell’ambito delle azioni propedeutiche previste nell’ambito del Piano Formativo “AGRO.FO.L.S. 2011 Formazione per la qualità e la sicurezza del lavoro agricolo nella regione Toscana” (Prot. 82). L’esposizione delle principali risultanze dell’attività di ricerca sarà anche l’occasione per un confronto tra gli stakeholders di settore e per una riflessione finalizzata all’identificazione di politiche e strumenti per la sicurezza e la qualità del processo lavorativo in agricoltura.

All’evento parteciperanno i rappresentanti delle organizzazioni professionali (CIA, Coldiretti e Confagricoltura), delle organizzazioni sindacali (FLAI CGIL, FAI CISL e UILA UIL) e i rappresentanti istituzionali (INAIL, ASL) della provincia di Siena. Interverranno ai lavori del Convegno il dott. Bernardo Del Lungo, responsabile risorse umane di Antinori Agricola Srl, il dott. Pietro Palumbo, Direttore di FOR.AGRI., e la dott.ssa Annamaria Betti, Assessore all’Agricoltura Provincia di Siena.

L’incontro sarà concluso da Stefania Crogi, Segretario Generale Flai Cgil.

Argomenti: agricoltura, FLAI |