Accordo sindacale alla Edilcentro Servizi di Chiusi

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Settembre 14, 2012

Ieri, 13 settembre, è stato siglato un accordo sindacale condiviso dai lavoratori in merito al trasferimento d’azienda mediante affitto della Edilcentro Servizi srl.

A rilevare una parte della Edilcentro snc di Chiusi, che svolge attività di commercializzazione di prodotti siderurgici, sarà la Tuscan Steel Works srl, azienda di nuova costituzione che fa riferimento alla Società INVIMA srl di Milano, Società che abitualmente agisce con operazioni di salvataggio di aziende che presentano una forte crisi produttiva/finanziaria ma che mantengono comunque elevate potenzialità.

“La Edilcentro Servizi – spiega Giancarlo Tavanti, sindacalista della FIOM CGIL Valdichiana – ha richiesto l’intervento della cassa integrazione straordinaria per cessazione aziendale tramite accordo sindacale, accordo che prevede la riassunzione a partire dal 1° ottobre ed entro il 30 novembre 2012 di 25 lavoratori, di cui 9 impiegati e 16 operai, dei 68 attualmente in forza. I 43 continueranno a rimanere in cassa integrazione straordinaria e verranno riassunti sulla base dell’acquisizione delle commesse e del piano di produzione aziendale secondo due criteri: esigenze tecnico produttive aziendali e carichi di famiglia. Per quanto riguarda l’Edilcentro Servizi srl sarà richiesta a breve l’ammissione ad un concordato preventivo”.

“La grave crisi che da tempo stava vivendo l’Edilcentro complessivamente intesa – prosegue Tavanti – non garantiva nessuna prospettiva, né produttiva nè tanto meno occupazionale, ma con l’impegno di tutti, e in particolar modo dei lavoratori che hanno vissuto momenti di grosse difficoltà economiche, siamo riusciti a mantenere in vita l’attività”.

“In una fase di crisi come questa non è poca cosa – conclude il sindacalista della FIOM – e tra l’altro la nuova società potrà dare lavoro a molte più persone rispetto alle 25 iniziali, sia per le potenzialità che presenta sia per la volontà e gli obbiettivi che si è prefissata”.

Siena, 14 settembre 2012

Argomenti: aziende, FIOM, valdichiana |