Il Comitato Direttivo della FLAI a sostegno della contrattazione e dei lavoratori di Floramiata

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Settembre 14, 2012

Il Comitato Direttivo della FLAI CGIL di Siena riunitosi oggi, dopo ampia e partecipata discussione, esprime grande preoccupazione e forte disappunto per la fase di stallo dei rinnovi contrattuali, sia nazionali che regionali, ed in particolare sul rinnovo del contratto provinciale degli operai agricoli e florovivaisti.

Anche a Siena, dove l’agricoltura ha produzioni importanti e di qualità, con particolare riferimento al settore vitivinicolo, il confronto avuto fino ad oggi con le associazioni datoriali non ha prodotto risultati apprezzabili. L’incontro di martedì prossimo 18 settembre sarà utile per capire la reale volontà delle associazioni di categoria di proseguire il confronto e raggiungere un accordo.

Inoltre il Comitato Direttivo condivide e sostiene lo sciopero nazionale del settore agricolo previsto per il 18 ottobre a sostegno della contrattazione.

Nei prossimi giorni, insieme a FAI CISL e UILA UIL, sarà definito il percorso da realizzare nella nostra provincia, a partire dalla convocazione delle assemblee aziendali, così come già concordato a livello nazionale. Lo stesso esito dell’incontro del 18 settembre sarà l’occasione per valutare eventuali ed ulteriori iniziative provinciali.

Il Comitato Direttivo della FLAI CGIL di Siena esprime inoltre sostegno e solidarietà ai lavoratori e alle lavoratrici di Floramiata in lotta, auspicando una rapida e positiva soluzione della vertenza.

Il Comitato Direttivo della FLAI CGIL di Siena

Siena, 14.09.2012