15 ottobre a Suvignano: “IO RIATTIVO IL LAVORO – LE AZIENDE CONFISCATE COME UN’OPPORTUNITÀ DI SVILUPPO NELLA LEGALITÀ”

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Ottobre 10, 2013

SUVIGNANO 15 OTTOBRE

MARTEDI’ 15 OTTOBRE INIZIATIVA CGIL A SUVIGNANO: “IO RIATTIVO IL LAVORO – LE AZIENDE CONFISCATE COME UN’OPPORTUNITÀ DI SVILUPPO NELLA LEGALITÀ”

Siena, 10 ottobre 2013 – Dopo la grande manifestazione dell’8 settembre a Suvignano, che ha dimostrato come un territorio reagisce al rischio di veder riconsegnare un bene così importante alla criminalità, martedì 15 ottobre, dalle ore 10.30, si terrà all’interno della tenuta, situata nel comune di Monteroni d’Arbia, un’iniziativa organizzata da Cgil e Flai Cgil nazionali, regionali e provinciali per ribadire l’importanza di un riutilizzo sociale di un bene come questo.

In queste settimane, tra l’altro, vi sono state rassicurazioni in merito alla volontà del Governo di modificare la legge attualmente in vigore e rendere quindi possibile l’affidamento di una realtà aziendale come Suvignano ad un uso sociale.

“Riteniamo fondamentale – spiega Luisella Brivio della Segreteria confederale della Cgil senese – discutere di questo tema con i soggetti istituzionalmente investiti di questo compito, per non abbassare la guardia, perché riteniamo possa essere un esempio importante per le tante ‘Suvignano’ del nostro paese, che però per vari motivi non possono godere dello stesso interesse e partecipazione che caratterizza la nostra realtà”.

Con la presentazione, nello scorso mese di giugno, della legge di iniziativa popolare ‘Io Riattivo il Lavoro’ la Cgil ha dimostrato la propria sensibilità ed il massimo impegno verso questo tema. Una proposta di legge che chiede di istituire da subito una cabina di regia formata da più soggetti e competenze, tra cui le organizzazioni sindacali, per agire subito e nel migliore dei modi quando un’azienda viene confiscata.

Martedì prossimo saranno presenti il Viceministro dell’Interno Filippo Bubbico, il Presidente della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati On. Donatella Ferranti e l’Assessore della Regione Toscana Luigi Marroni. Introdurrà l’iniziativa Stefania Crogi della Flai Cgil nazionale, porteranno i saluti il Sindaco di Monteroni d’Arbia Jacopo Armini e il Prefetto di Siena Renato Saccone, modererà l’incontro il Segretario generale della CGIL di Siena Claudio Guggiari e concluderà i lavori Serena Sorrentino della Segreteria Cgil Nazionale.

Argomenti: CGIL, FLAI, legalità |