cgil siena

« | Home | »

Vertenza appalto Univ. Siena: domani il personale torna a lavoro e riaprono i bar

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Febbraio 16, 2016

lavoratori bar unisi1VERTENZA APPALTO UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI SIENA: DOMANI IL PERSONALE TORNA A LAVORO E RIAPRONO I BAR

Siena, 16 febbraio 2016 – E’ arrivata al termine la vertenza relativa alla chiusura dei Bar Università degli Studi di Siena. Nel tardo pomeriggio di ieri, presso la Prefettura, è stato siglato l’accordo tra l’Università degli Studi di Siena ed il Consorzio Gruppo Greco, nonché Giesse Ristorazione Srl affidataria della gestione dei bar.

L’accordo prevede la risoluzione consensuale anticipata del contratto di appalto alla data del 15 aprile 2016 ed alcune condizioni per il proseguo temporaneo del servizio quali il pagamento entro il 17 febbraio 2016 delle competenze relative al mese di novembre 2015 del personale impegnato nei Bar e il ritiro della procedura aperta di licenziamento collettivo.

Sempre nella giornata di ieri la Giesse Ristorazione Srl in figura del legale rappresentante e le organizzazioni sindacali Filcams Cgil e Fisascat Cisl con le rispettive RSA hanno siglato il verbale di incontro a definizione parziale della vertenza. I punti fondamentali riportati dall’accordo vertono sul pagamento delle spettanze maturate e maturande, sul ritiro dei licenziamenti collettivi e sul mantenimento dei contratti individuali di lavoro. Essendo stato concordato tra Università degli Studi e Consorzio Gruppo Greco un servizio di apertura dei bar ridotto, dalle ore 8 alle ore 15, i lavoratori impiegheranno nel frattempo quali ammortizzatori le ferie e i permessi non goduti a copertura degli orari contrattuali individuali, in attesa di nuova aggiudicazione del servizio che vedrà riaperti i Bar con le consuete aperture e chiusure.

Il 25 febbraio Filcams Cgil e Fisascat Cisl incontreranno il Consorzio Greco per la ratifica definitiva dell’accordo, che vedrà aggiunte le modalità e i tempi definitivi per l’erogazione degli stipendi arretrati.

“La situazione – sottolineano Samuele Bernardini della Filcams Cgil e Beatrice Bernini della Fisascat Cisl – dovrà essere monitorata sino alla totale e definitiva conclusione, auspichiamo il rispetto degli accordi presi da parte del Consorzio Gruppo Greco nei confronti del pagamento degli stipendi, punto cardine dell’accordo consensuale tra l’Università degli Studi di Siena e il Consorzio stesso, nonché l’impegno sottoscritto nell’attuale verbale di incontro siglato con le parti sociali”.

Argomenti: appalti, FILCAMS, università |