cgil siena

« | Home | »

Covid-19: misure per i genitori lavoratori, contatta l’Inca per fare domanda

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Marzo 29, 2020

Covid-19: misure per i genitori lavoratori, contatta l’Inca per fare domanda

venerdì 27 marzo 2020 da www.inca.it

Nonostante le difficoltà dovute all’emergenza sanitaria, le operatrici e gli operatori dell’Inca sono pienamente operativi e ricevono su appuntamento per far sì che i genitori lavoratori possano fare le richieste delle prestazioni straordinarie, previste nel decreto legge “Cura Italia”. 

Ricordiamo che nel rispetto delle disposizioni in essere ed evitare l’affluenza nelle proprie sedi, il Patronato della Cgil ha potenziato la propria rete di comunicazione.

Il Decreto legge del Governo, tra le misure a sostegno delle famiglie, prevede il potenziamento dei congedi a sostegno delle mamme e papà che lavorano, in aggiunta a quelli già previsti dalla normativa previgente. Sono misure straordinarie che rimarranno in vigore fino alla conclusione dell’emergenza sanitaria e, quindi, non sostitutive di quelle previgenti l’emergenza sanitaria.

A partire dalla prossima settimana, come ha garantito lo stesso Presidente dell’Inps in una recente intervista a Il sole 24 ore, sarà possibile richiedere il Congedo parentale retribuito al 50% per chi ha figli di età non superiore ai 12 anni; il congedo non retribuito per chi ha minori a carico di età compresa tra i 12 e i 16 anni, Bonus baby sitting di 600 € complessivi, elevato a 1.000 € per i lavoratori del settore sanitario e per il personale del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico, impiegato per l’emergenza coronavirus.

Data la complessità delle norme, è bene rivolgersi al patronato della Cgil per avere tutte le informazioni necessarie ed essere indirizzato a fare la giusta scelta.

Clicca qui per scaricare la locandina

Argomenti: CGIL, INCA, patronato |